Sabato 25 ottobre, Ivan Tresoldi, poeta di strada e artista pubblico, e Valentina Pitzalis daranno vita a Pagina Bianca, una performance di sensibilizzazione e lotta contro ogni forma di discriminazione, abuso e violenza di genere, nonché bullismo e cyber bullismo.
Dalle ore 13 alle ore 19 Piazza del Duomo a Milano sarà coperta con un telo bianco, circa 3.000 metri quadrati, dove i primi a lasciare il loro contributo saranno proprio Ivan Tresoldi e Valentina Pitzalis, giovane ragazza sarda salita alla ribalta delle cronache per una storia di violenza subita. Aveva ventisette anni quando, il 17 aprile 2011, suo marito l’ha cosparsa di cherosene e le ha dato fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme. Valentina ha deciso di raccontare la sua esperienza in un libro, Nessuno può toglierti il Sorriso, scritto con Giusy Laganà, edito da Mondadori.
Il coraggio di vivere di Valentina ha colpito Ivan Tresoldi, che ha deciso di donare la sua arte. Il suo telo sarà una pagina Bianca che, partendo dalla suggestione di un grande foglio libero, diventerà strumento di espressione poetica e figurativa, grazie al contributo delle persone che vi potranno riportare ed esprimere le diverse testimonianze contro la violenza: poesie, disegni, canzoni.
Un gesto pubblico, aperto a tutti i visitatori che transiteranno in Piazza Duomo, che vede anche il coinvolgimento degli operatori e dei volontari di Fare X Bene, gli studenti delle scuole coinvolte nel percorso scolastico Di Pari Passo e dei testimonial impegnati nei progetti in favore delle vittime e dei loro bambini.
La data di sabato 25 ottobre è stata scelta come momento di lancio, a un mese di distanza, dalla data del 25 novembre, Giornata Internazionale dell’eliminazione della Violenza contro le Donne. Pagina Bianca ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano.