Mancano ormai pochi giorni all’inizio di ANSO Meeting, la prima non-conferenza degli editori digitali italiani prevista dal 5 al 7 maggio a Pietra Ligure e organizzata dall’Associazione Nazionale Stampa Online, che quest’anno celebrerà anche il 20° anniversario della propria fondazione.
Sarà una tre giorni che coinvolgerà oltre cento editori digitali italiani, chiamati a una full immersion tra tavole rotonde, conferenze e momenti di networking dedicati alla conoscenza di giornalisti, publisher, stakeholder e aziende che lavorano nel mondo delle digital news e che vedrà tra i principali protagonisti Evolution GROUP, nel ruolo di partner tecnico e tecnologico a supporto degli editori.
Obiettivo dell’evento è quello di garantire un’adeguata formazione a tutti i partecipanti, partendo dal convegno di inaugurazione del 5 maggio, denominato ‘dal rullino al Reel’ e valido per la formazione professionale dei giornalisti.
L’incontro tratterà diversi temi relativi al cambiamento dell’informazione negli ultimi 20 anni e sarà moderato da figure di primo livello del settore come Federica Seneghini, giornalista della redazione online del Corriere della Sera, Alessandra Costante, neo segretaria nazionale FNSI, Giovanni Toti, Governatore della Liguria e giornalista, David Puente, vice direttore di Open, Alessandro Tommasi Co-Founder & CEO – Will Media e Marco Giovannelli, Presidente di ANSO.
Spazio poi il 6 e 7 maggio a un’agenda ricca di tavole rotonde in cui saranno i partecipanti stessi a scegliere i temi da affrontare. Gli editori potranno infatti discutere di modelli di business, strategie di crescita, progetti e confrontarsi con colleghi provenienti da altre zone d’Italia e appartenenti a diverse categorie d’informazione.
L’evento sarà aperto anche ai giornalisti, che troveranno un momento utile di raffronto su strumenti, metodologie di lavoro e attività in redazione.
“Viviamo in un periodo in cui i cambiamenti che vanno a interessare il lavoro degli editori sono continui e molto significativi. Basti pensare al tema Paywall, strettamente legata all’ambito monetizzazione, le novità su cookie e privacy, applicabili all’avvento dell’AI technology, ma anche temi legati all’utilizzo di social, podcast, redazione di progetti speciali e molto altro”, afferma nella nota Marco Lenoci, Amministratore Delegato di Evolution GROUP. “In questo scenario, in cui gli equilibri di settore stanno cambiando, Evolution GROUP vuole essere presente come partner tecnologico a supporto di ogni editore, con la volontà di garantire il nostro contributo per dare una corretta chiave di lettura alle tante sfide del mercato moderno”.
“Spero che questa sia l’edizione zero – conclude Matteo Rainisio, AD di Edinet srl – di un appuntamento annuale che permetta agli attori dell’editoria digitale italiana di conoscersi e confrontarsi sui tanti aspetti della nostra quotidianità”.
Anso Meeting è organizzato da Edinet srl società editrice dei quotidiani IVG.it e Genova24.it con il supporto di Telemutuo.it.