Nel mondo dell’editoria digitale, dove risulta determinante un aggiornamento e uno studio costante dei nuovi scenari e tecnologie, EVOLUTION ADV consolida il proprio ruolo come hub tecnologico di consulenza e supporto per i digital publisher, confermando anche in questo 2021 la partnership in esclusiva con SoloDonna.it, Unadonna.it, e Donna10.it.
I tre magazine, tra i primi cluster di editori femminili in Italia, raccontano e indagano l’universo al femminile, toccandone tutti gli aspetti grazie a caratteristiche e verticalità distintive tra loro.
SoloDonna.it si dedica principalmente al mondo della moda, della bellezza e del benessere, grazie a contenuti sempre al passo con le nuove tendenze di settore.
Eleganza e originalità sono invece alla base di UnaDonna.it, magazine nato per raccontare con ‘gli occhi di una donna’ il mondo che ci circonda, offrendo spunti di riflessione e confronto legati a temi come maternità, emozioni, lifestyle e tanto altro.
Donna10.it, infine, comprende tutti gli aspetti del mondo femminile, dal benessere alla bellezza, dai consigli sulla casa a consigli per le mamme, cucina, lifestyle, e si caratterizza per la grande partecipazione e coinvolgimento degli utenti, grazie a suggerimenti, articoli e veri e propri scambi di saperi e conoscenze.
Insieme sono tra i portali più visitati in Italia, con oltre 7.8 milioni di utenti unici e oltre 25.1 milioni di pagine visualizzate ogni mese (Fonte: Google Analytics), frutto di contenuti di grande qualità e molto eterogenei tra loro, che permettono di coinvolgere una vasta community (principalmente di donne tra i 18 e i 65 anni), con una fan-base molto attiva anche sui canali social del network, con oltre 730.000 follower (Fonte Facebook Analytics).
A garanzia della crescita costante delle performance di traffico sul sito, e contestualmente delle revenue derivanti, i publisher da tempo hanno scelto di affidarsi Evolution ADV come partner strategico e consulenziale. La collaborazione ha già generato un aumento di +40% di pagine visitate per l’interno network, migliorando inoltre in modo sostanziale anche il tempo di permanenza degli utenti.
“Come hub tecnologico di consulenza presidiare il segmento degli editori femminili è per noi di primaria importanza e in tal senso continuare la collaborazione con SoloDonna.it, UnaDonna.it e Donna10.it non può che renderci estremamente sodisfatti”, afferma nella nota Sara Saffioti, Head of Publisher Relations di Evolution ADV. “Parliamo di una partnership già ben avviata, con un network che produce contenuti qualitativi che toccano svariate tematiche, elementi perfetti per permetterci di sfruttare le nostre expertise e garantire un ritorno importante in termini di traffico e di revenue al business dei nostri partner”.
L’hub tecnologico, tra le attività a supporto del network, ha inoltre implementato al suo interno i tool proprietari Content Revolution, con l’obiettivo di generare un circolo virtuoso volto a migliorare la distribuzione dei contenuti degli advertiser all’interno dei prodotti editoriali e l’indicizzazione nelle ricerche in ottica SEO, e Web Vitals Optimizer, nuovo strumento appena lanciato per rispondere in modo concreto alle nuove direttive rilasciate da Google, che ha già permesso alle testate femminili un positivo riscontro di risultati dati dall’ottimizzazione lato Cumulative Layout Shift (CLS).
“Forti delle nostre competenze in digital marketing, mettiamo a disposizione le nostre expertise per la creazione specifica di progetti digitali e integrati via via diversificati e sempre innovativi”, conclude Ilaria Mariotti, Content Manager Setonix – Unadonna. “Progetti che, dalla partnership con Evolution ADV, stanno ricevendo una notevole e importante accelerazione”.