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MIDO adegua il proprio sito favorendo accessibilità e inclusione

Mido website

È online il nuovo sito del tradeshow internazionale dell’eyewear che si svolgerà a Fiera Milano Rho dal 3 al 5 febbraio 2024. Non è solo un restyling grafico, ma una modifica sostanziale volta a garantirne l’accessibilità digitale, favorendo la partecipazione degli utenti ed evitando discriminazioni di ogni tipo. L’adeguamento avviene con quasi due anni di anticipo rispetto alla normativa europea che, con l’European Accessibility Act, impone l’accessibilità digitale a partire da giugno 2025.

La realizzazione del nuovo sito, strumento a disposizione di tutti gli stakeholder del tradeshow dell’eyewear, rappresenta per MIDO una tappa importante verso la sensibilizzazione degli operatori del settore ai temi dell’accessibilità digitale e dell’inclusione, che proseguirà con ulteriori sviluppi tecnologici, ma anche di condivisione e divulgazione.

Dal punto di vista tecnico, il cui sviluppo e realizzazione sono stati affidati ad Alea.pro, il nuovo sito pone al centro l’esperienza dell’utente per garantire una navigazione fluida, accessibile e senza ostacoli per qualsiasi visitatore, in conformità alle Web Content Accessibility Guidelines 2.2. Grazie all’Intelligenza Artificiale, ad esempio, è stata ottimizzata l’esperienza dell’utente con disabilità motorie e cognitive come cecità, ipovisione, daltonismo, dislessia, epilessia, ADHD, ecc. (disabilità anche temporanee in seguito a incidenti per esempio). Il sito offre quindi all’utente oltre 100 funzionalità – su richiesta specifica – per adattare e personalizzare l’esperienza di navigazione in base alle proprie esigenze, come la sintesi vocale, dizionario e suggerimenti, ingrandimento e spaziatura del testo, contrasto dei colori ecc. Ulteriore elemento di novità è l’implementazione di un font pensato appositamente per gli utenti dislessici, che migliora la leggibilità dei testi.

Il design del nuovo sito è firmato dal creative director delle campagne di comunicazione di MIDO Max Galli, in collaborazione con Mixer Group.