Alla vigilia dell’esordio della Nazionale di Mancini contro la Turchia, a Roma, la FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio ha pubblicato sulle proprie pagine social un video – ideato da Auiki e prodotto da Indaco per la regia di Mauro Vecchi – che chiama l’Italia intera a prender parte all’avventura europea degli Azzurri.
La Nazionale Italiana, forte di una serie di risultati positivi e di prestazioni di alto livello, si presenta a Euro 2020 con una rosa giovane e competitiva. Utilizzando una narrazione coinvolgente e un linguaggio contemporaneo, il video mostra il profondo legame tra squadra e pubblico, dando vita a un manifesto valoriale dell’Italia di oggi, non solo calcistica, in cui, proprio come nella Nazionale di Mancini, è il gruppo più dei singoli a fare la differenza.
Auiki si è inoltre occupata della definizione del nuovo format di comunicazione, che verrà utilizzato sui canali social ufficiali della Federazione durante l’intera manifestazione sportiva. Anche in questo caso si è scelto di puntare su uno taglio attuale e autentico, ispirato alle forme di espressione spontanea tipiche dei nostri tempi. Uno stile ibrido ed eterogeneo, fortemente riconoscibile, che permette di comunicare a livelli diversi ed avvicinare ulteriormente squadra e tifosi, istituzioni e gente comune.
Credit
Agenzia: Auiki
Creative Director & Copy: Simone Galloni
Creative Director & Art: Simone Risola
Project Manager: Virginia Zigni
Account Manager: Claudio Lacetera
Cdp: Indaco
Director: Mauro Vecchi
Producer: Sandro Ongarini
Executive Producer: Filippo Pedrazzi
Editing: Gabriele Manzo / Simone Incerti Zambelli