Interactive

Erich Andersen, General Counsel di ByteDance e TikTok, si dimette per assumere il ruolo esterno di consulente speciale. Si concentrerà sulla questione del ban negli USA

Erich Andersen
di Monica Gianotti

Erich Andersen, che lascerà il suo ruolo a giugno, si concentrerà sull’impegno dell’azienda per ribaltare la legislazione recentemente varata – e incostituzionale dal suo punto di vista – sul divieto negli Stati Uniti e su altre questioni legali urgenti.

Shou Chew, Ceo di TikTok, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, i nostri team hanno lavorato instancabilmente su questioni legali e politiche impegnative, anche nel campo della privacy dei dati e della sicurezza degli utenti. Erich Andersen ha dato un grande contributo e ha condotto con successo molti dei nostri sforzi più impegnativi. Ho sempre apprezzato i suoi saggi consigli e la sua dedizione a TikTok. Sebbene mi dispiaccia che Erich lasci il suo attuale ruolo, sono lieto che abbia accettato di assumere il ruolo di consulente speciale per concentrarsi su questa importantissima missione che la nostra azienda deve affrontare”.

Erich Andersen ha sottolineato: “È stata una decisione difficile quella di dimettermi dopo tanti anni in questo ruolo. Sono grato al mio team legale globale e sono particolarmente orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto per contribuire a sperimentare nuovi approcci ai problemi della sicurezza nazionale e della sovranità digitale e per il successo delle nostre sfide giudiziarie a leggi incostituzionali”.