Un customer journey non è mai lineare. Spesso i consumatori seguono un percorso tortuoso verso il completamento del loro acquisto. Attraverso il funnel e oltre, l’affiliate marketing può aiutare a motivare i clienti, sia che siano online o offline.
“Come marketer, sappiamo che il nostro compito è fare del cliente il vero eroe. Ed è appropriato, quindi, che oggi i customer journeys assomiglino sempre di più a un’epica avventura da eroe. In molti modi, è stata la pandemia da Covid a portare a questo cambiamento. Con la chiusura dei negozi, i rivenditori si sono trasferiti online, generando un boom dell’eCommerce. Durante questo periodo, le vendite di AWIN sono aumentate del 36%. Nella realtà post-Covid, i consumatori continuano a muoversi tra l’esperienza online e offline”, si legge in una nota.
Un customer journey più articolato ha delle controindicazioni. Ci sono più opportunità per tornare indietro, avere ripensamenti o abbandonare il processo d’acquisto. Quindi, come possono i brand trovare il loro eroe e identificare il momento giusto per spingerlo verso il completamento del carrello? Entra in scena un alleato inaspettato: il canale dell’affiliate marketing.
Questo canale è spesso limitato da incomprensioni e miti nati all’inizio degli anni 2000. Ma da oltre 25 anni, l’affiliate marketing è uno strumento potente nella strategia di ogni pubblicitario esperto. Oggi, il canale è quasi irriconoscibile. Piattaforme di affiliate marketing come Awin rendono possibile costruire campagne che influenzano i customer journeys in ogni fase del processo di acquisto, includendo strategie che collegano online e offline.
Il customer journey dall’inizio
Awin ha desiso di seguire un ipotetico cliente nei suoi primi passi verso un acquisto: “Siamo alla fine dell’estate, il giardino ha bisogno di una sistemata e le siepi di essere potate. Ma le vecchie forbici arrugginite non sono più adatte al lavoro. Il nostro cliente è alla ricerca di un tagliasiepi elettrico senza fili”.
Tecnologia collegata alla carta di credito
Ricevono una email dalla loro banca: 5% di cashback diretto sulla loro carta per acquisti in negozio con un famoso marchio di fai-da-te. È allettante, ma non sanno dove si trova il negozio più vicino.
Reward, Cardlytics e Airtime sono partner attivi sulla piattaforma Awin, che si collegano con le principali banche nel Regno Unito. Questo consente ai brand di offrire cashback direttamente sulla carta del cliente. I risultati variano a seconda del settore, ma un rivenditore di alta moda ha riportato un incremento del 67% nel valore medio dell’ordine. Inoltre, 1 cliente su 4 interagisce con un’offerta bancaria, secondo Cardlytics.
Ricerca localizzata
Senza sapere dove si trova il negozio più vicino, il nostro cliente non ha approfittato dell’offerta del 5% di cashback. Il tagliasiepi è ancora abbastanza costoso, quindi il passo successivo è una ricerca su Google per trovare il miglior prezzo. Un annuncio di inventario localizzato mostra loro il negozio più vicino dove possono ritirarlo il giorno successivo.
Shoparize è un partner attivo su Awin che rende possibile ospitare annunci di inventario locale su Google, fornendo anche servizi di confronto dei prezzi (CSS) se necessario. Gli annunci di inventario localizzati hanno un tasso di clic del 20% superiore rispetto agli annunci di shopping tradizionali. Un advertiser ha riportato un incremento del 31% nelle conversioni, secondo uno studio di Shoparize.
Overlay intelligenti
Infine, il nostro cliente è vicino a completare l’acquisto online. È sul sito del negozio di fai-da-te per finalizzare l’acquisto e ritirare il prodotto in negozio il giorno successivo. Tuttavia, quando cerca di inserire il codice voucher per il cashback del 5%, commette un errore e il codice non funziona. Ora c’è il rischio che abbandoni l’acquisto.
Fortunatamente, il sito ha un overlay intelligente che si attiva ai segnali di uscita. Usando il codice SKU del prodotto, il cliente vede i codici voucher validi. Tra centinaia di altri dati, la tecnologia ha anche rilevato che il cliente si trova a 10 minuti di auto dal negozio. Il cliente usa un codice voucher valido, completa l’ordine e il giorno successivo va a ritirare il prodotto in negozio.
Intent.ly, UpSellit e SaleCycle sono tutti partner che offrono tecnologie di overlay per targetizzare differenti comportamenti del cliente. Le prestazioni possono variare, ma un rivenditore ha riportato un aumento del 95% nel tasso di conversione e un incremento del 24% nel ROI, secondo uno studio di Intent.ly.
La soluzione MasterTag di Awin
In tutti questi esempi ipotetici, le soluzioni sono state fornite tramite MasterTag di Awin. Questo potente pezzo di JavaScript rende possibile integrare facilmente tecnologie come overlay personalizzati e cashback collegati alla carta senza bisogno di un team di sviluppatori.
Integrare gli affiliati nella tua strategia globale può essere un modo efficace per colmare il divario tra canali online e offline. Le esperienze di acquisto online e offline influenzano la decisione finale, quindi è importante influenzarle entrambe in modo olistico.
Man mano che il panorama del marketing continua a evolversi, le aziende devono adattarsi e innovare per rimanere competitive. Sfruttando il potere degli affiliati, le aziende possono creare un’esperienza cliente senza problemi che copre sia i canali online che offline, promuovendo crescita e successo.
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