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Emozioni Sospese, una serie immersiva su Instagram Stories firmata Young Digitals per il lancio della Bag Motivi

Emozioni Sospese. E’ con questo titolo che YOUNG DIGITALS ha presentato la campagna di comunicazione sviluppata per il lancio di Iconic Bag, prodotto di punta per la F/W18 di Motivi. 

Il brand del gruppo Miroglio ha affidato a YD il compito di promuovere il loro accessorio intessendolo in una storia che utilizzasse i canali in modo innovativo e integrato e raggiungendo livelli di performance rilevanti secondo KPI definiti.

Così l’agenzia ha sfruttato le potenzialità delle Instagram Stories, costruendo una storia i cui confini tra l’immaginario e il reale sono sfumati. 

A partire da una fase di proposta iniziale che ha poi visto YD collaborare con il team Motivi con incontri di co-design, sono stati delineati gli obiettivi della comunicazione di campagna: progettata unendo l’anima creativa a quella strategica, l’online all’offline, lo storytelling alla conversion, la comunicazione ha preso la forma di una storia a episodi, prodotta esclusivamente per Instagram Stories. 4 puntate ripartite a loro volta fra contenuti foto e video, con attivazioni ad hoc pensate per incrementare il drive to store, e il coinvolgimento di quattro influencer: Catherine Poulain, Flora Dalle Vacche, Elisa Taviti e Valentina Melpignano. 

Il prodotto è diventato un costante trait d’union nel susseguirsi delle vicende.

“Il rischio in cui spesso si incorre lavorando ad una campagna di comunicazione – commenta nell nota Alberto Canazza, Head of Strategy and Innovation YD – è di concentrarsi quasi esclusivamente sul cosa dire e sul come dirlo, tralasciando la ricerca di un motivo per cui le persone dovrebbero attivare la loro attenzione per ascoltarci. Siamo orgogliosi di questo progetto con Motivi perché, in un contesto di rilevanza per i significati di brand e prodotto, siamo riusciti a costruire un’esperienza omnichannel in grado di attivare e coinvolgere il target. Un equilibrio che è stato possibile solo grazie alla sinergia con il team di Motivi. La storia ha raggiunto quasi 4 milioni di persone, e appassionarsi è stato facile. I KPI di progetto evidenziano quasi 1000 attivazioni da parte di utenti singoli e più di 1500 concorrenti al concorso finale, che quindi hanno risposto a una domanda basata sull’intera storia, e hanno interagito con i protagonisti e il prodotto”. 

“Un progetto omnichannel come questo – conclude il Ceo YD Michele Polico – dimostra quanto i canali di comunicazione, digitali e non, siano tra loro comunicanti, e richiedano competenze trasversali per poter essere un terreno di sviluppo di storie rilevanti e risultati gratificanti. Oggi fare comunicazione non vuol dire “usare” questi canali, ma saperli inserire in una dimensione molteplice e sfaccettata, in cui i confini tra utenti, consumatori e persone sono più che mai svaniti”. 

Credit

Agenzia: Young Digitals

Chief Executive Officer: Michele Polico

Project Manager: Silvia Balasso, Elena Arcaro

Strategist: Alberto Canazza, Silvia Tasso

Creative Director: Paolo Orsacchini

Copywriter: Marco Vezzaro, Anna Baldissera

Production Manager: Giorgia Favaretto

Art Director: Chia Ying Hsieh

Graphic Designer: Valery Shpak

Digital Media Manager: Guido Negri

Social Media Manager: Laura Canto, Galia Bezukladnikova

Photographer: Dean Lakic, Ivo Sekulovski, Lana Britvic

Motion Graphic Designer: Gioele Mason

Videomaker: Fabio Tabacchi

Influencer Agency: 2manyApps, Pulse

Website: BFenterprise

Gestione concorso: Promosfera