Oleo-Mac è un’azienda italiana con sede a Bagnolo in Piano (RE), specializzata nella produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l’agricoltura e l’attività forestale. Azienda di riferimento internazionale nel settore ‘Outdoor Power Equipment’ e quotata nel segmento Euronext Star di Borsa Italiana, porta avanti con un team di esperti la missione di sviluppare i migliori prodotti per la cura del verde che, nel 2022, gli ha permesso di festeggiare il grande traguardo dei cinquant’anni di attività.
Per celebrare sui canali digitali l’anniversario della realtà emiliana, Emak ha coinvolto Daimon, il Brand Experience Studio di WEBRANKING, con cui collabora già da lunga data. Insieme hanno dato vita a una campagna multicanale che ingaggia gli utenti su più touchpoint strategici – mini-sito, newsletter, social aziendali, sito eCommerce – grazie ai quali non solo si può conoscere la storia del brand, ma addirittura viverla.
La strategia cross-channel si sviluppa a partire da un mini-sito immersivo che raccoglie l’heritage del marchio, realizzato in sinergia con l’area Web Development di Webranking. Il visual suggestivo e lo storytelling emozionale fungono da cornice a una timeline interattiva che ripercorre le tappe più significative del trascorso di Oleo-Mac e a una sezione dedicata alla gamma ‘Limited Edition’, la collezione ispirata al cinquantesimo.
L’iniziativa UGC promossa sul profilo Instagram con l’hashtag #Oleomac50 e il filtro in realtà aumentata portano la celebrazione sui canali Meta coinvolgendo gli utenti, veri protagonisti dell’evento e della filosofia del brand. In aggiunta, le immagini pubblicate su Instagram e Facebook dalla community di Oleo-Mac popolano il social wall presente sul mini-sito, diventando anch’esse parte dell’heritage del brand.
Per amplificare la portata dell’iniziativa, il Brand Experience Studio ha definito un piano editoriale per ogni canale presidiato e curato i contenuti social sfruttando i formati più performanti e un nuovo layout grafico. Il progetto ha visto in parallelo il coinvolgimento dei rivenditori con newsletter e articoli celebrativi su Emak Informa, il blog della rete vendita.