Interactive

Ecobonus, MediaWorld punta sulla blockchain di Lifecredit per garantire i consumatori e la finanza pubblica

Tutelare i clienti, le casse dello Stato e l’intero processo. Nasce con questo obiettivo la partnership tra MediaWorld e Lifecredit, la piattaforma in blockchain per la gestione integrata di ecobonus, sismabonus e ristrutturazione edilizia ideata da Spartan Tech in partnership con LifeGate.

Lifecredit è  la piattaforma nativa blockchain per la gestione di ecobonus e superbonus che ha ormai superato 500 milioni di euro di crediti fiscali contrattualizzati per un totale di più di 50 mila pratiche. La piattaforma è pensata per caricare i documenti necessari e guidare i clienti MediaWorld in ogni passaggio.

L’utilizzo si basa su un’architettura fondata sull’intelligenza artificiale, il machine learning e la blockchain, in questo caso pubblica che, in caso di contestazioni, presenta garanzie legali molto più solide rispetto a una privata. Ad ogni passaggio, le tecnologie applicate consentono di apportare migliorie al processo, per renderlo ancora più performante.

“Questa partnership permette di offrire un nuovo servizio ai nostri clienti, anticipando i loro bisogni. Grazie alla sinergia con Lifecredit forniamo un supporto concreto e tecnologico per far fronte alle esigenze legate alla gestione dell’ecobonus”, afferma nella nota Stefano Di Bartolo, Head of Supply Chain di MediaWorld.

“Tramite Lifecredit siamo certi di portare a mercato una soluzione in grado di tutelare al massimo livello gli interessi di tutti i soggetti coinvolti nel processo di generazione del credito d’imposta: MediaWorld, i consumatori e la finanza pubblica”, dichiara Paul Renda, CEO di Spartan Tech.

“Abbiamo sviluppato la piattaforma Lifecredit a uso dei punti vendita per poter applicare lo sconto in fattura e seguente cessione del credito, in modo sicuro e performante “, conclude Davide Rinaldi, Responsabile di LifeGate Tech. “Il cliente riceve pochi documenti da firmare e una lista di documenti da produrre secondo la normativa, pagando il bene e l’installazione con lo sconto del 50 per cento. Lifecredit in real time effettuerà tutte le verifiche documentali notarizzate, emetterà i documenti all’Agenzia delle Entrate facendo nascere il credito fiscale nel cassetto fiscale di MediaWorld”.