Mesa COPILOT è il nuovo motore di IA Generativa, risultato di un’integrazione tra Microsoft Azure OpenAI, ChatGPT e la visione di trasformazione digitale di MESA, realtà di riferimento nel mondo dell’innovazione tecnologica, attiva nello sviluppo di soluzioni innovative per la governance dei processi aziendali e tra i primi partner aderenti all’iniziativa A.I. L.A.B. di Microsoft Italia per la diffusione responsabile dell’IA generativa nel Paese.
In un contesto corporate in continua evoluzione e caratterizzato da una complessità crescente di processi in ambito ESG e GRC, Mesa COPILOT nasce con l’obiettivo di soddisfare le sempre maggiori esigenze operative delle aziende, agevolando i processi, e permettendo di investire più risorse in processi cruciali e strategici.
Generazione automatica di bilanci di sostenibilità, velocizzazione di tutti gli stadi del data processing, creazione agevolata di report secondo i canoni delle diverse agenzie di rating; e ancora, risk assessment intelligente e in tempo reale, test di apprendimento sulle policy aziendali, chatbot al servizio delle risorse aziendali per risolvere ogni dubbio su tematiche di compliance e policy. Queste sono solo alcune delle funzionalità di Mesa COPILOT portatrici di una mission chiara: liberare il potenziale esponenziale delle aziende attraverso l’intelligenza artificiale generativa come fattore abilitante della trasformazione digitale.
La crescente pressione normativa in termini di sostenibilità e compliance e la moltiplicazione di fonti e stakeholder hanno aumentato enormemente la mole dei dati che le aziende si trovano a trattare ogni giorno. Mesa COPILOT fornisce ai team che si occupano di sostenibilità, compliance e finance un nuovo strumento che permette di recuperare dati, elaborare contenuti e ottenere preziose intuizioni con facilità. Un nuovo approccio che riduce la necessità di input manuali e di analisi dei dati, consentendo agli utenti di concentrarsi solo sulle decisioni strategiche.
Come evidenziato dal report presentato da Microsoft Italia e The European House – Ambrosetti, almeno 1 azienda su 2 ha utilizzato in questi mesi un tool di IA Generativa, con oltre il 70% di pareri soddisfatti in termini di raccolta di informazioni, assistenza virtuale ed efficienza nei processi. È chiaro, dunque, che il punto rilevante oggi non è più se le aziende utilizzeranno o meno l’Intelligenza artificiale generativa, ma come lo faranno e in base a quali criteri ed esigenze.