Il team branded content del gruppo editoriale CIAOPEOPLE ha affiancato Barilla nella comunicazione di Emiliane Barilla con l’obiettivo di affermare il riposizionamento del brand e raccontare il modo in cui questo dà ‘nuova vita alle tradizioni’, inserendosi così nel filone della contemporary gastronomy.
Il racconto si è sviluppato con una content strategy diversa a seconda della testata: prima su Fanpage.it raccontando nuove occasioni di consumo, e da questa settimana su Cookist affiancando le food lover in cucina e offrendo loro informazioni, ispirazioni e idee di ricettazione giornaliera.
La collaborazione, nata a dicembre 2019, ha visto sempre al centro della strategia la sperimentazione del nuovo formato branded content del gruppo Ciaopeople: il Branded Tale, uno spazio che ospita il brand permettendogli di inserirsi in modo naturale nel contesto editoriale delle testate, attraverso un linguaggio composto da un mix di racconto fotografico, illustrato e testuale.
I primi contenuti hanno registrato una reach di quasi un milione di persone e hanno generato livelli alti di engagement. La collaborazione tra Barilla e Ciaopeople sul branded content continuerà nel 2020, con due nuovi momenti di comunicazione nel corso dei prossimi mesi. Il centro media è OMD (OMNICOM MEDIA GROUP).