È online da oggi il nuovo visit-assisi.it, portale ufficiale d’informazione turistica della città di Assisi, che è stato completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti per proporre a visitatori e turisti uno strumento più moderno, funzionale e accessibile per scoprire il ricco patrimonio culturale e ambientale della città e organizzare qui la propria esperienza e vacanza.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Assisi, con fondi legati al bando indetto dal Ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, vinto dall’ente con il progetto ‘Vivi Assisi. Valorizzazione dei luoghi francescani con itinerari naturalistici, etici ed esperienziali’.
Il nuovo portale è stato realizzato in conformità con le più recenti normative europee in materia di accessibilità digitale, con particolare riferimento alle linee guida WCAG 2.1 e ai criteri tecnici e grafici stabiliti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). È stato concepito per garantire un accesso equo e privo di barriere a tutte le informazioni turistiche della città.
AccessiWay, azienda specializzata in accessibilità web, ha accompagnato il Comune di Assisi nel percorso per la resa del sito accessibile anche a persone con disabilità, con l’integrazione di un widget che prevede funzionalità in grado di garantire al meglio la fruizione dei contenuti. Il nuovo visit-assisi.it integra, infatti, funzionalità specifiche rivolte agli utenti con disabilità, quali il supporto per screen reader, un adeguato contrasto cromatico, testi alternativi per le immagini e una navigazione ottimizzata per l’uso da tastiera.
Realizzato in versione italiana e inglese, contiene oltre 300 pagine di navigazione, con testi e immagini nuovi, oltre alle pagine dedicate agli eventi, che variano in base alle iniziative in programma. Quattro le aree principali (Esplora, Ispirati, Organizza, Eventi) attraverso le quali è possibile scoprire monumenti, beni UNESCO, percorsi culturali, itinerari in città e nel territorio, enogastronomia e prodotti tipici, Parco del Monte Subasio, eventi del momento e manifestazioni tradizionali, ma anche come muoversi in città, dove dormire e mangiare.
Una specifica sezione è dedicata a come le persone con disabilità motoria possono accedere, nella maniera più agevole possibile, ai monumenti UNESCO di Assisi.
Dal punto di vista dei contenuti, l’architettura informativa è stata ripensata con l’obiettivo di facilitare la reperibilità delle informazioni, riducendo i livelli di navigazione e semplificando i percorsi. Il portale contiene anche risposte a domande frequenti, contatti e informazioni utili. Sul fronte della veste grafica, è stata integrata la campagna ‘Sì Assisi’, promossa dal Comune e realizzata dall’agenzia Armando Testa, ormai diventata iconica e identificativa della nuova immagine della città.
Il progetto è stato sviluppato da Eventuno, web agency umbra specializzata nel settore, con la direzione dell’ufficio Turismo e Marketing territoriale del Comune.