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Dynamo firma lo sviluppo e il piano di lancio di The House of Tifosi, la gaming platform di Peroni Nastro Azzurro che celebra la partnership con Scuderia Ferrari HP

Caffeina per Peroni Nastro Azzurro

Dynamo, la Digital Product Agency di CAFFEINA, affianca Peroni Nastro Azzurro nell’ideazione, nella progettazione, nello sviluppo e nella strategia di go-to-market di House of Tifosi, la nuova piattaforma digitale pensata per celebrare la partnership con Scuderia Ferrari HP e costruire il primo touchpoint per la community proprietaria di Peroni Nastro Azzurro.

La prima gamification del brand offre un’esperienza di gioco avvincente e innovativa, arricchita da un programma di rewarding e referral che premia la partecipazione attiva degli utenti.

House of Tifosi ha già riscosso un successo straordinario: in meno di 48 ore dal lancio, la piattaforma ha registrato oltre 1300 iscritti, con un DAU (daily active users) del 87,69%. Questo primo risultato è stato ottenuto grazie a un efficace approccio al Product Led Growth e al Community Led Growth, che ha permesso di generare oltre il 60% degli utenti provenienti dal referral program integrato.

“The House of Tifosi Nastro Azzurro rappresenta l’evoluzione digitale della community di Peroni Nastro Azzurro: abbiamo pensato a una piattaforma di gaming per coinvolgere e intrattenere in modo continuativo gli appassionati intorno a una tra le nostre partnership più importanti. Un progetto frutto di una collaborazione sinergica tra i team cross-funzionali di Caffeina e Dynamo, che hanno lavorato per costruire una piattaforma di engagement efficace e performante”, spiega nella nota Vittoria Moavero, Digital & Brand PR Senior Expert di Birra Peroni

La piattaforma di engagement è integrata con Salesforce Marketing Cloud, permettendo una gestione ottimale dei dati degli utenti e automazione dei flussi di lavoro e del nurturing della lead generation acquisita. Questa integrazione, inoltre, collega le esperienze offline di Peroni Nastro Azzurro con il mondo digitale del brand e, in particolare modo, di House of Tifosi, migliorando l’acquisizione e l’engagement degli utenti con campagne personalizzate e interattive.

Grazie all’integrazione API con Salesforce Marketing Cloud, è stato possibile strutturare una marketing automation in grado di aumentare, in soli 7 giorni, del +1192% la lead gestita e mantenere sotto lo 0,8% il churn rate della piattaforma.

Risultati sostenuti anche dalla strategia di go-to-market: infatti un aspetto distintivo della strategia di lancio è stato il concetto di self-assessment (in ottica di hyper-automation e self-service), che ha permesso di invertire le metriche tradizionali di acquisizione e attivazione. Gli utenti vengono prima coinvolti con un pre-quiz che, oltre ad anticipare l’esperienza di gioco, ha permesso di una maggiore e più puntuale valutazione della lead generation.

“House of Tifosi rappresenta una piattaforma di engagement dinamica e in continua evoluzione, con un focus costante sul miglioramento delle prestazioni, sull’aggiunta di nuove funzionalità e sull’ottimizzazione dell’esperienza utente. Il riassunto di cosa, in Dynamo, significa fare prodotto. Grazie a un rigoroso processo di user research e al feedback degli early adopter, la piattaforma si adatta e cresce con le esigenze della sua comunità. Un onore per noi, lavorare a questa piattaforma con Peroni Nastro Azzurro”, commenta Antonio Marella, COO di Caffeina

Il lancio ufficiale di House of Tifosi è stato accompagnato da numerose attività PR, tra cui un evento a Bologna in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Imola, che ha riscosso grande successo tra i tifosi della Ferrari e gli amanti della birra Peroni Nastro Azzurro.

Dynamo e Caffeina continueranno a collaborare strettamente per garantire il successo continuo di House of Tifosi, con un backlog di miglioramenti e nuove funzionalità già in programma, raccolte e prioritizzate non soltanto dalla raccolta qualitativa continua di informazioni dagli utenti, ma anche durante ogni singola fase di avanzamento del progetto: dall’ideazione di creare una piattaforma proprietaria, alla progettazione del funnel utente, al design UX/UI e allo sviluppo del prodotto digitale e delle landing page di acquisizione, fino ad arrivare all’integrazione con Salesforce.

Credit

Caffeina
Antonio Marella, COO
Tiziano Tassi, CEO
Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director
Valentina Salice, Chief Business Officer
Gabriele Mearelli, Head of Technology
Fabiana De Francesco, Account Director
Francesca Fabiani, Senior Account Executive
Regina Nioko, Senior Account Executive
Carlo Tommaso Bisaccioni, Growth Product Manager
Jeuffre Alexander Brena Pulido, Technology Supervisor
Vincenzo Dell’Unto, Associate Product Designer
Lisa Rinaldi, UX Writer
Alessandro Di Tecco, Frontend Developer
Stefano Fasoli, Backend Developer
Pietro Tancredi, Associate Developer
Davide Mangiavini, Consulting Lead
Marco Coccoli, Strategic Planner
Giovanni Esposito, Copywriter
Antonela Tiron, Content Designer
Alessandra Comencini, Media Supervisor
Simona Cervone, Media Planner