CAFFEINA e Dynamo, digital product agency di Caffeina, annunciano la partnership avviata a marzo 2023 con Alpha Test, società che opera dal 1987 nel settore della preparazione ai test di ammissione universitari, con il lancio della nuova Learning Experience ed e-commerce.
Il nuovo ecosistema di Alpha Test aveva un duplice obiettivo: da una parte rinnovare la soluzione tecnologica per potenziare la crescita strategica di Alpha Test e, dall’altra, elevare l’esperienza degli utenti attraverso un redesign.
I team Dynamo e Alpha Test hanno lavorato a quattro mani per riprogettare l’architettura dell’informazione, in ottica modulare e più interconnessa, con l’obiettivo di valorizzare al meglio l’offerta formativa e guidare gli studenti sui contenuti più rilevanti per ognuno di loro.
Il nuovo alphatest.it introduce un nuovo design (e design system) con focus sull’accessibilità, un nuovo CMS Headless per la gestione dei contenuti e un’esperienza d’acquisto riprogettata con Shopify Plus in modalità headless. La soluzione garantisce un elevato livello di scalabilità, affidabilità e facilità d’uso, essenziali per gestire elevati volumi di traffico e supportare integrazioni personalizzate.
Per una gestione moderna e flessibile dei contenuti, il team Dynamo ha realizzato sul CMS un section builder modulare, che permette al team di Alpha Test di costruire layout personalizzati utilizzando i componenti del design system in autonomia.
Il motore e-commerce di Shopify Plus è stato espanso e personalizzato, innestando metodi di pagamento custom e altre funzionalità avanzate di commerce, come la creazione di bundle e la gestione di offerte speciali, che permettono una maggiore flessibilità nella definizione di promozioni e nella personalizzazione dell’offerta al cliente.
“Alpha Test è leader da molti anni in questo settore e l’obiettivo condiviso è sempre stato molto ambizioso: creare un’esperienza di acquisto digitale che potesse diventare un nuovo benchmark di eccellenza per i prossimi anni. Sono convinto che il nuovo sito/e-commerce riuscirà in questo grazie all’eccellenza tecnologica (un’architettura modulare API-based, flessibile e solida, CMS + Shopify headless) e di design (design system flessibile e inclusivo, nuova architettura delle informazioni, focus su micro-ux) progettati per rispondere alle nuove esigenze degli studenti di oggi e di domani”, commenta nella nota Stefan Manastirliu, Digital Product Director Dynamo.
Il nuovo alphatest.it introduce anche un ventaglio di altre funzionalità tecnologiche avanzate, dalla ricerca assistita da Algolia, al check-out semplificato su una singola pagina, passando per un sistema di sicurezza con Auth0.
“Grazie a questa partnership con Dynamo, pensiamo di essere riusciti a proporre un’offerta ed esperienza che possa portare ancora più valore agli studenti, e allo stesso tempo a mettere le basi tecnologiche e di esperienza per una nuova fase di crescita di Alpha Test. Il sito alphatest.it è un primo importantissimo tassello di un progetto più ampio di innovazione tecnologica e di prodotto che stiamo portando avanti per creare una soluzione per lo studio sempre più innovativa e differenziante“, conclude Michele Papagni, Cto Alpha Test.
Credit
Agenzia Caffeina
Tiziano Tassi, Ceo
Antonio Marella, Partner & Coo
Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director
Gabriele Mearelli, Head of Technology
Carlo Frinolli, Head of Design
Serena Girola, Account Director
Graziano Vincini, Product Lead
Valentina Vaglica, Senior Product Manager
Vanessa Aloise, Product Manager
Martina Mantoan, Product Manager
Stefano Vardabasso, Technology Lead
Luca Lombardi, Design Lead
Imke Bähr, Principal Service Designer
Gabriele Marconetta, Senior Developer
Giulio Montagner, Senior Developer
Abanoub Adel Thabet Zaky, Developer
Matteo Giuseppe Meloni, Developer
Giuseppe Gatto, Developer
Matteo Luceri, Developer
Stefano Iachetta, Associate Developer
Pietro Tancredi, Associate Developer
Stefano Andriolo, Associate Developer
Dario Giardina, Senior Product Designer
Maria Jesus Navarro Baleriola, Product Designer
Simone D’Aniello, SEO Specialist
Marina D’Avello, SEO Specialist
Marco Monaco, Assistant SEO
Lisa Rinaldi, Associate UX Writer