Questa settimana, l’agenzia londinese Uncommon ha lanciato un nuovo format di DOOH per supportare la campagna per ITV recentemente svelata: ‘Drama vs Reality‘. La campagna verrà eseguita sui display digitali in tutto il Regno Unito nel corso del prossimo mese.
Il lavoro punta a evidenziare la ricchezza di contenuti – film, serial e reality show – su ITV Hub: l’idea alla base della nuova campagna mostra le star dei film e dei reality che non si fermano davanti a nulla nella lotta per ottenere la nostra attenzione.
La campagna è stata lanciata per la prima volta con una serie di video ‘long form‘ girati dal regista premio Oscar Tom Hooper (tra le cui opere sono ben conosciute Il discorso del re e Les Misérables). I video mostravano celebri protagonisti di film confrontasi con le più amate star dei reality, dove ogni accoppiamento inaspettato mostrava la reciproca sfida per riuscire, in modi divertenti e subdoli, a vincere la battaglia per l’attenzione degli spettatori su ITV Hub. Come esempio di questa camppgna di possono vedere qui due episodi: Poison e G&T.
La campagna DOOH, pianificata e realizzata da Essence Media, riflette queste battaglie sullo schermo con un design retrò animato nello stile dei classici giochi ‘picchiaduro’ degli anni ’90. La giocosa suite digitale mostra le star della tv che interpretano i personaggi che li rappresentano mentre combattono in ambienti familiari come la villa di Love Island e una scena costiera del crimine di un serial di ITV.
Le scene digitali includono combattimenti quali quelli tra l’attore insignito di BAFTA, Jason Watkins, e il vincitore di Love Island, Kem Cetinay, o tra l’attrice Katherine Kelly e la ‘regina’ dei reality Ferne McCann. Ogni giocatore ha una mossa vincente speciale per battere il proprio avversario, tra cui i segnalano lo ‘shadow pass’, l’elettroesecuzione e il ‘power punch’ reso celebre dai Pokemen.
La motion graphic è stata creata in collaborazione con lo studio sudafricano Rave Growl, la cui esperienza di progettazione ha aiutato la creazione e l’esecuzione delle singole iconiche immagini per i personaggi impegnati ‘mosse’ simili a quelle di un videogioco.
La campagna ‘Drama vs Reality’ è destinata a continuare con altre ‘battaglie’ che andranno in onda nel corso dell’anno. Nelle prossime settimane inoltre vi saranno attivazioni innovative su piattaforme più rivolte ai giovani, come Snapchat e Tiktok, dando sempre nuova vita all’idea centrale della campagna ‘Drama vs Reality’, per quella che è la più grande iniziativa di comunicazione di brand di ITV degli ultimi tempi.
Credit
Nome della campagna: Drama vs Reality
Cliente: ITV
Agenzia Creativa: Uncommon
Illustratore: Studio Rave Growl
Agenzia Media: Essence