Interactive

Dopo l’America e l’Australia, Tubi, il servizio AVOD di Fox Corp., è pronto ad assaltare l’Europa. Assunto il britannico David Salmon, ex-Endeavor, come Vicepresidente e MD per l’internazionale

David Salmon, EVP di Tubi
David Salmon, EVP di Tubi

Tubi, il servizio di video-on-demand ad-supported di Fox Corp., sta puntando ad accrescere la  proporia presenza internazionale, assumendo David Salmon, ex CTO di Endeavor Streaming, come Vicepresidente esecutivo e managing director per l’internationale.  Salmon, che risiede nel Regno Unito, riporterà al CEO di Tubi, Anjali Sud, ex dirigente di Vimeo che ha iniziato a lavorare per l’azienda a settembre. Due segnali di forte cambiamento del servizio AVOD, che ha il suo mercato principale negli USA, dove è stato lanciato, e si è espanso poi in Canada, Messico, Australia e Nuova Zelanda, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala e Panama. In una nota sul suo sito web, Tubi afferma che il servizio non è attualmente disponibile per gli utenti dell’UE e del Regno Unito, che se ‘spera in futuro essere presente’ in questi mercati.

In precedenza, Salmon è stato Chief product and technology officer di Bambuser, un provider di streaming video interattivo in diretta e trascorso più di dieci anni presso il gruppo Endeavor, dove ha formato Endeavor Streaming, la società che alimenta servizi video premium come UFC Fight Pass, WWE Network e NBA League Pass.

“Riteniamo che il nostro prodotto e la nostra strategia di contenuti siano pronti per la scena globale”, ha dichiarato Sud in un comunicato. “Mentre nel mondo aumentano le tariffe degli abbonamenti, crediamo che il pubblico cercherà più scelta e più personalizzazione ‘gratis’. David porta con sé una combinazione incredibilmente rara di esperienza imprenditoriale, tecnica e di streaming nei mercati globali, e sono entusiasta di espandere la nostra presenza con la sua leadership”.

“Tubi ha una posizione leader nel settore negli Stati Uniti e stiamo cercando di replicare questo successo nei mercati internazionali”, ha aggiunto Salmon. “Stiamo già crescendo in Canada, Australia e America Central, e sono entusiasta di unirmi ad Anjali e a tutto il team per portare avanti questi sforzi ed espanderci in nuovi mercati come il Regno Unito e in America Latina“.

Tubi al momento dichiara di avere più di 70 milioni di utenti attivi mensili, e negli Stati Uniti offre una libreria di oltre 200.000 film ed episodi televisivi, oltre a una collezione di film originali e quasi 250 canali FAST.

Tubi fa parte del Tubi Media Group, una divisione di Fox Corp. che supervisiona le attività digitali dell’azienda, che l’ha acquistata nel 2020