Interactive

Doorway comunica la chiusura del round di investimento da 400.000 euro per Renoon, la piattaforma di eCommerce alfiere del fashion sostenibile

Doorway, piattaforma di Equity Investing online autorizzata da Consob, comunica la chiusura del round di investimento da 400mila euro per Renoon, piattaforma made in Italy con l’obiettivo di accelerare la transizione verso un’industria della moda sostenibile.

Nello specifico, l’aumento di capitale è stato sottoscritto quasi interamente dagli investitori della community di Doorway che ha coinvolto anche l’Associazione di Business Angels Angels For Women A4W, oltre ad una serie di Business Angel olandesi. Tra gli investitori di Doorway vi è Irene Boni, former CTO di YNAP, Gio Giacobbe, co-fondatore e Amministratore Delegato di ACBC, che a sua volta ha chiuso il fundraising con Doorway lead investor, e Simone Maggi, co-fondatore e Amministratore Delegato di Lanieri: due delle startup che hanno riscosso maggior successo negli ultimi mesi.

“Tra gli obiettivi statutari di Doorway c’è quello di selezionare e finanziare startup che propongono modelli di business sostenibili e responsabili”, commenta in una nota Antonella Grassigli, CEO e Co-Founder di Doorway. “Si tratta di una scelta etica che abbiamo compiuto come founder ma che trova anche riscontro tra gli investitori, sempre più orientati verso aziende in linea con criteri ESG (Environmental, Social, Governance). In un settore come la moda, che è tra quelli a più elevato impatto ambientale e sociale, siamo stati molto felici di potere sostenere con la raccolta dei finanziamenti e affiancare i founder di Renoon, che permette di orientare gli acquisti dei consumatori verso capi di abbigliamento a basso impatto ambientale, senza per questo rinunciare al proprio stile preferito”.

Annamaria Tartaglia, finalista come Business angel dell’anno 2020, supporterà Renoon con il ruolo di Champion congiunto di Doorway e A4W.

Da oggi è possibile accedere alla piattaforma www.renoon.com e all’app via mobile attraverso un’esperienza innovativa e rivoluzionaria che permette di accedere al mondo del ‘sustainable fashion’. Renoon ospita sulla propria piattaforma oltre un milione di prodotti e più di 200 marchi partner come Stella McCartney, Vestiaire Collective e LUISAVIAROMA. Inoltre, Renoon è la prima piattaforma in Europa che offre anche la possibilità acquistare capi di seconda mano o noleggiarne di nuovi, offrendo un’esperienza di accesso unica alla moda sostenibile.

In effetti Renoon è una startup innovativa che risponde ai bisogni di quel segmento di mercato che desidera vestire green e rispettare l’ambiente senza però dimenticare lo stile. La tecnologia proprietaria sviluppata è in grado di aggregare in un’unica piattaforma centinaia di migliaia di prodotti eco-friendly, partendo da fasce di prezzo accessibili fino ad arrivare al luxury. Oggi Renoon è tra le top 10 aziende di tecnologia nel settore della moda.

La sensibilità dei consumatori verso una moda più ‘sustainable’ è notevolmente aumentata soprattutto in questi ultimi anni provocando un conseguente cambiamento nel comportamento d’acquisto. Oggi, infatti, un consumatore su tre desidera spendere di più pur di avere un prodotto a basso impatto ambientale.