Il mercato globale del vino, che da sempre tramanda antiche pratiche e che difficilmente subisce trasformazioni radicali, sta affrontando una serie di sfide tecnologiche e sociali, tra cui le difficoltà di coltivazione legate al cambiamento climatico e un’eccessiva dipendenza dai consumatori più anziani che ne hanno comportato un declino strutturale dei volumi in mercati ormai maturi.
Da un’analisi ISTAT durante l’anno 2023, coloro che si sono definiti amanti del vino sono stati 29 milioni e, sempre da questa indagine, è emerso che la fascia d’età tra i 45 e i 64 anni rappresenta complessivamente il 40% dei consumatori, ciò significa un consumo inferiore da parte delle fasce più giovani (tra i 25 e i 44 anni). I giovani appartenenti alle cosiddette generazioni Millennial e Zeta sono così solamente il 7% del totale dei consumatori, un dato che evidenzia come il settore vinicolo necessiti di un cambiamento per riuscire a coinvolgere un bacino più ampio di utenti.
Per diffondere la cultura del vino anche tra i giovani la cantina vinicola siciliana Tenute Orestiadi, tra le maggiori cooperative italiane con oltre 2.500 soci, ha affidato il suo restyling completo a DigitalMakers, Growth Agency siciliana specializzata in Digital Marketing.
L’agenzia ha strutturato una strategia di comunicazione omnicanale che parla la lingua dei giovani e che interessa il sito, il wineshop, i canali social e offline.
Il primo passo per abbracciare il target under 45 è stato l’eCommerce marketing comprensivo di restyling del sito per migliorare la leggibilità delle informazioni salienti e potenziare la performance dal punto di vista sia della narrazione sia della vendita dei prodotti alleggerendo e vivacizzando le caratteristiche riportate sulle bottiglie. All’interno del wineshop, inoltre, è stata ricostruita una pagina prodotto che raggruppa in un unico spazio le caratteristiche prettamente eCommerce e un forte storytelling del singolo vino. Grazie a questi interventi, le visualizzazioni della pagina sono aumentate del 200%, gli acquisti del 60% e lo scontrino medio è aumentato del 30%.
Nei primi 12 mesi di collaborazione, il brand, grazie alla collaborazione con DigitalMakers, ha ottenuto una crescita della fanbase di oltre il 50%, e un incremento dell’audience under 45 pari al 43% su Facebook e il 69% su Instagram.
Nella logica cross-mediale, Tenute Orestiadi, inoltre, ha ridefinito la sua offerta anche in termini di esperienze eno-sensoriali realizzando all’interno delle sue cantine e del Barrique Museum, il primo museo di arte contemporaneo in Italia in una barricaia attiva.