Chanteclair ha scelto la Growth Agency siciliana per il lancio del contest ‘Chanteclair X Fantasanremo‘: all’interno di un progetto di partnership più ampio, DigitalMakers curerà gli aspetti di content production, social media storytelling e influencer marketing. L’iniziativa mette in palio voucher aerei fino a 350 euro e forniture di prodotti per la pulizia della casa.
L’agenzia ha studiato una strategia digitale personalizzata in collaborazione con i partner Advisor Digitali e JustMaria e ha ideato un concorso a premi dedicato in modo esclusivo ai membri della lega Chanteclair, il cui concept è ‘Sgrassa e Vola’.
Grazie a messaggi quali ‘Sgrassa e vola a suon di musica’, ‘Polvere e stress hanno un biglietto di sola andata con Chanteclair’, a oggi circa 120.000 utenti si sono iscritti alla lega del brand del pulito e più di 30.000 sono i registrati al concorso; il successo della lega Chanteclair ha fatto sì che la stessa sia posizionata tra le prime 10 leghe sponsorizzate.
DigitalMakers si è occupata anche di veicolare il concept ‘Sgrassa e vola’ attraverso i principali touchpoint digitali, come il sito e i social network del brand, soprattutto Instagram e TikTok, per i quali si è fatto ricorso all’attivazione di talent di rilievo nazionale, tra i quali Francesco Alioto, Baby & Frank e Michele Basile. Questi hanno trasmesso l’atmosfera di convivialità del Fantasanremo, realizzando contenuti online che hanno già superato i 3 milioni di visualizzazioni.
L’operazione ‘Chanteclair X Fantasanremo’ rientra all’interno di un progetto più ampio, nato grazie alla collaborazione con i partner Advisor Digitali e Just Maria, che prevede la cura della presenza digitale del brand, con la volontà di rafforzare un consumo cross-category, intercettando consumatori anche più giovani, ossia Millennials e GenZ.
Partendo dalla definizione di un concept creativo social-first per il brand, da veicolare attraverso i principali touchpoint digitali, il progetto ha previsto lo sviluppo del nuovo sito di Chanteclair, la gestione delle attività di content production, di storytelling sui social media e di influencer marketing, con un focus particolare sugli investimenti media.
Anche in questo caso, i canali social Instagram e TikTok prevedono il supporto di talent di rilievo nazionale come Ruben Bondì, chef romano, autore del format ‘In cucina con Ruben’; Eleonora Goldoni, centrocampista del Lazio Women e influencer da quasi 1 milione di follower e Nicolò De DeVitiis, conduttore televisivo e radiofonico, inviato di Le Iene.
I talent si sono messi in gioco in prima persona attraverso una challenge che racconta come dopo una sessione di cucina ‘sfidante’, un allenamento in montagna o una gita in moto tra pozzanghere di fango, grazie a Chanteclair, si riesca a ripristinare ordine e pulizia. Attraverso l’amplificazione social, la sfida ‘Come prima’ è stata estesa anche agli utenti, chiamati a realizzare dei video, da condividere attraverso Instagram o TikTok, che mostrino l’effetto ‘wow’ del prima e dopo la pulizia di un oggetto o di un ambiente domestico particolarmente sporco.