SAP Italia, in collaborazione con IDC e il contributo di HRC Community e Intel, annuncia la nuova edizione di Digital Leaders On Air, dedicata alla business community italiana e ai leader delle aziende che si occupano dei processi di digitalizzazione e innovazione in diversi ambiti, come Risorse Umane, Marketing, Finance, Procurement, Produzione e Ricerca e Sviluppo.
Fil rouge di tutto il percorso che si articola in quattro incontri, sarà la presentazione della ricerca svolta da IDC su un campione di 400 manager italiani ‘Digital Leaders e Digital Society Survey’. Lo studio analizza l’evoluzione delle aziende alla luce delle trasformazioni economiche e della società digitale. Di fronte a tecnologie sempre più avanzate e processi intelligenti che trasformano stili di vita, esperienze e rapporti di lavoro, la survey mette al centro gli impatti dell’innovazione sulle persone, sulle dinamiche interne alle organizzazioni, sui rapporti nei nuovi ecosistemi di relazione, sui metodi e gli strumenti per la gestione delle risorse aziendali.
“La survey fotografa modelli di business in rapida trasformazione. Il 39% delle aziende è in fase avanzata nel valorizzare principi di sostenibilità. Concorrono all’evoluzione anche fattori quali motivazione, engagement, creatività: è in gioco il ruolo delle persone, come risorse aziendali e come clienti, cittadini. Il 52% delle aziende performa nella Customer Experience (CX)”, commenta nella nota Fabio Rizzotto, Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy. “L’altra faccia della medaglia dell’innovazione è la Employee Experience (EX): il 47% si distingue come EX Innovator. Nelle imprese, l’alleanza generazionale e cross-funzionale si conferma decisiva per valorizzare le complementarietà tra i Digital Leaders. Scenari che si intrecciano con ulteriori dinamiche osservate in queste settimane da IDC a livello globale e nazionale in tema di resilienza, continuity, ripartenza”.
Il primo dei quattro appuntamenti ‘Le Persone Sopra Tutto’ si terrà il prossimo 28 maggio e partirà dalla domanda ‘Come cambiano ruoli e responsabilità dei manager e delle aziende in questo nuovo decennio?’. Con il contributo delle testimonianze di importanti aziende, esperti, analisti e ospiti, tra cui Carlo Cottarelli, Direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Università Cattolica del Sacro Cuore, si parlerà degli impatti della pandemia e delle reazioni di consumatori, dipendenti, e aziende, come cambieranno le nuove forme di coinvolgimento e di ascolto dei clienti, come evolveranno i modelli organizzativi, quali saranno i nuovi scenari data-driven.
“Le crisi mettono in evidenza la vera cultura di un’azienda. Quello che si sta verificando, dipendenti che, pur nel rispetto del distanziamento sociale, lavorano più che mai insieme, fanno emergere il valore di ognuno di noi. L’area HR, che in questo frangente riveste un ruolo importante in azienda, deve puntare su strategie e azioni che migliorino il benessere e l’esperienza vissuta dai dipendenti”, dichiara Fausto Brembilla, Senior Vice President, Global Head HR service Delivery, SAP. “È fondamentale sostenere chi lavora con risorse che aiutino a essere produttivi, mostrare vicinanza alle persone, e in tutto questo la tecnologia ha una responsabilità cruciale. Offre visibilità sulla gestione operativa, propone strumenti per aiutare le persone a sentirsi sicure. Con le opportune risorse digitali, le aziende possono avviare piani di continuità efficaci e offrire nuovi livelli di flessibilità per far fronte a una domanda imprevedibile”.
Costruire organizzazioni in grado di rapportarsi con una società iperconnessa richiederà ingenti sforzi anche per una riconversione delle attitudini: già entro i prossimi tre anni, il 35% delle imprese consoliderà iniziative di employee experience per modernizzare la qualità dell’engagement e gli standard motivazionali.
L’iniziativa Digital Leaders on Air prevede altri tre appuntamenti:
Prova a prendermi, l’arte di conquistare il consumatore, 11 giugno. Il consumatore sta cambiando profilo in questi mesi e sarà ancora diverso da quello di fine 2020. Nonostante il clima di incertezza, la Customer Experience guida le strategie e i business model dei retailer, assumendo nuove sfumature.
Volare con i piedi per terra, Intelligent Spend Management, 8 luglio. I princìpi dell’Intelligent Spend Management sono la sostenibilità e la visibilità sulla spesa. Entrambi portano a benefici che vanno oltre al risparmio, dando la possibilità alle aziende di reinvestire risorse in nuove aree.
Ecosistemi Intelligenti, verso la società dell’esperienza, 18 settembre. Come le regole socio-economiche trasformano il funzionamento dei processi e le logiche con cui le imprese disegnano relazioni, costruiscono ecosistemi grazie ad automazione e tecnologie intelligenti.