L’arredo urbano è un elemento fondamentale della riqualificazione urbana, e anche in Italia – a partire dalla panchine rosse per finire con le fermate coperte degli autobus – abbiamo esempi significativi di questo attività volta a coniugare le necessità pubblicitarie con le esigenze dei pubblici servizi.
Ma in Gran Bretagna questo impegno arriva a salvare vite umane: all’interno della politica di espansione del suo network di arredo urbano digitale, è JCDecaux Uk a proporre un nuovo chiosco telefonico multifunzione, che può aiutare a salvare vite umane. Si tratta di un nuovo format, firmato dalla società JCDecaux Living, che propone tra gli altri servizi un defibrillatore automatico che può essere usato, in caso di bisogno, da chiunque.
Per ora questa innovativa struttura è introdotta da JCDecaux in sette nuove città, che vedono il posizionamento di cinquanta chioschi digitali a Birmingham, Cardiff, Glasgow, Manchester, Portsmouth, Southampton e Stock-on-Trent. Questi chioschi fanno parte del network, in continua espansione, che porta 1044 schermi digitali in tutto il Regno Unito, incluso Londra e Reading.
Il chiosco telefonico disporrà anche di un grande schermo di 86 pollici, in alta definizione, destinato a contenere le inserzioni pubblicitarie, nazionali e locali; un altro schermo colori di 36 pollici interattivo touch screen, con informazioni di interesse pubblico e mappe stradali; un telefono a chiamata gratuita verso i numeri fissi; un stazione base WiFi; e un caricabatterie USB. Oltre ovviamente al defibrillatore automatico. Tutti i costi sono finanziati dalla pubblicità sul grande schermo, mentre JCDecaux ha lavorato a stretto contatto con la charity The Community Heartbeat per portare questi ausili in alcune della città più popolose del Regno Unito.
Nel caso infatti si abbia bisogno di intervenire, la tempistica dei soccorsi è essenziale, per cui questi chioschi sono posizionati là dove maggiore è il traffico pedonale, nelle aree shopping e nelle stazioni, dove si incontrano folle di pendolari.
“Come questa iniziativa dimostra, la pubblicità esterna può svolgere un ruolo chiave nelle società attraverso la fornitura di servizi pubblici che sono finanziati dalla pubblicità, inclusa questo forma innovativa di arredo urbano”, commenta il Chief Commercial Development Officer, Phil Drye. “Con la disponibilità di un defibrillatore, si triplica la possibilità di sopravvivere per chi è soggetto a un arresto cardiaco”.
“Siamo felici di aver lavorato a questo progetto insieme a JCDcaux per portare i defibrillatori nel centro delle città in tutto il Regno Unito”, ha aggiunto Martin Fagan, segretario nazionale di The Community Heartbeat Trust. “L’arresto cardiaco può succedere a tutti in qualsiasi momento e, con la possibilità di allertare il 999 e fare la respirazione artificiale, il defibrillatore è lo strumento che offre le maggiori probabilità di salvare una vita. Questi defibrillatori sono semplici da usare, con chiare istruzioni vocali che guidano l’utente attraverso tutto il processo, così che non è necessario nessun nessun addestramento speciale per usarli”.