Giovanni Scardovi, Chief Executive Officer Deda Digital
È finito il 2022, che anno è stato per voi?
È stato un anno di crescita e cambiamento. Innanzitutto, abbiamo perfezionato l’acquisizione di Social Factor, una giovane realtà con sede a Bologna specializzata in digital strategy, online advertising, SEO, social media marketing e influencer marketing.
Questa iniziativa ha consentito a Deda Digital di potenziare ulteriormente la propria offerta di servizi di Digital Marketing a supporto dei progetti di trasformazione digitale delle aziende, consolidando una collaborazione di successo tra le due società, già avviata da tempo.
Nel 2022 inoltre abbiamo ulteriormente sviluppato il business legato alle soluzioni SAP Customer Experience che portiamo sul mercato grazie alla nostra consociata Derga. Deda Digital arricchisce il valore tecnologico delle soluzioni SAP CX, ideali per realizzare soluzioni integrate end-to-end, con le proprie competenze di processo, di comunicazione e creatività.
Quali gli obiettivi raggiunti di cui andate più fieri?
Sicuramente essere diventati tra i primi partner europei per la diffusione della soluzione di omnichannel customer engagement SAP Emarsys. È una soluzione veramente efficace per far crescere le vendite in ambito eCommerce e retail, che unisce intelligenza artificiale, azioni di comunicazione e stimoli alla conversione sia per la clientela online sia in-store.
La gestione di campagne integrate tra email, advertising, sms e loyalty permette di raggiungere risultati rilevanti in pochi mesi. Il team marketing di Deda Digital ha supportato i clienti non solo su un piano tecnologico ma anche strategico e creativo.
Contingenza a parte, che cosa augurate al vostro comparto per il nuovo anno, insomma quali gli ambiti sistemici su cui lavorare pro tutti?
Il nuovo anno sarà sicuramente impattato dai nuovi agenti di intelligenza artificiale. Questi strumenti risultano sbalorditivi, ma non possono e non potranno sostituire il ruolo strategico e creativo che compete ai migliori attori del nostro comparto. Certamente chi saprà integrare e sfruttare queste risorse nei propri team e processi di lavoro potrà accelerare i processi ed acquisire ulteriore competitività.
In che direzione va il rapporto con i clienti, su cosa state ragionando per vestire meglio le loro esigenze, a quali ambiti, nuovi servizi, visioni?
Deda Digital opera su più piani: fornendo consulenza strategica e creativa, implementando le migliori soluzioni tecnologiche sia open source che dei grandi vendor, arricchendo di contenuti e creatività le campagne dei nostri clienti.
Per i nostri clienti siamo un partner completo, in grado di operare sia come agenzia creativa sia come system integrator. I nostri team specializzati ci consentono di supportare i nostri clienti in progetti eCommerce, CRM, marketing automation, advertising e social.
Lavoriamo per un futuro di crescita attraverso un percorso di trasformazione digitale fatto di creatività, passione e cura.
La vostra prossima sfida?
Dal 2023 Deda Digital è anche Salesforce Cloud Reseller. Prevediamo di supportare i nostri clienti attuali e futuri anche grazie alle soluzioni cloud di Salesforce. La nostra capacità di sviluppare progetti articolati con eCommerce, crm e digital marketing sarà l’elemento differenziante rispetto a realtà più settoriali.
Il futuro è ricco di opportunità che possono essere colte da chi ha tutte le competenze per superare le tradizionali divisioni organizzative e tecnologiche. Deda Digital vede un futuro in cui la tecnologia abilita un nuovo benessere per la società fatto di crescita e libertà, al servizio delle persone.