Interactive

Debutta negli Stati Uniti ‘Prova per arredamento d’interni’, la funzione di realtà aumentata di Pinterest 

Pinterest presenta ‘Prova per arredamento d’interni’, una funzione di realtà aumentata che offre una nuova esperienza di acquisto agli utenti in cerca di mobili e complementi d’arredo. La tecnologia AR, utilizzabile tramite la fotocamera di Pinterest Lens, consente di collocare virtualmente in un ambiente i prodotti di retailer statunitensi come Crate & Barrel, CB2, Walmart, West Elm e Wayfair. Ciò permette agli utenti di ‘provare’ i prodotti per capire se sono adatti alla propria casa.

Ogni mese milioni di utenti si rivolgono a Pinterest per cercare e acquistare articoli di arredamento d’interni. ‘Prova per arredamento d’interni’ fa sbarcare online l’esperienza di shopping del negozio fisico, aiutando le persone a capire come starebbe un mobile nella propria casa e a trasformare un’idea in realtà direttamente dal proprio smartphone.

Supportata da Pinterest Lens, la funzione Prova non è una novità assoluta su Pinterest, essendo già stata lanciata per il settore bellezza, in particolare per il rossetto e l’ombretto. L’esperienza per il settore beauty è attualmente disponibile su oltre 14.000 Pin acquistabili mentre, per l’arredamento d’interni, sarà disponibile su oltre 80.000 Pin acquistabili. Le probabilità che gli utenti acquistino dai Pin con la funzione Prova abilitata sono di 5 volte superiori rispetto ai Pin standard.

Pinterest e il futuro dello shopping con la realtà aumentata

Nell’ultimo anno, il numero di Pinner che interagiscono con le sezioni per lo shopping su Pinterest ha continuato ad aumentare. I Pinner continuano a utilizzare la ricerca visiva per fare acquisti su Pinterest, più precisamente del 126% su base annua. Mentre Prova nel settore della bellezza da parte della Gen Z e Millennial è aumentato rispettivamente del 28% e del 33%.

“Dall’inizio della pandemia, abbiamo riscontrato un numero di acquirenti esperti del digitale mai visto prima. Ora milioni di persone si aspettano di avere opzioni virtuali e accessibili da smartphone per provare un prodotto prima di acquistarlo, ricevere consigli personalizzati e raccogliere informazioni come parte del loro processo decisionale. Ogni giorno su Pinterest vediamo questo tipo di comportamento, motivo per cui continuiamo a sviluppare tecnologie come AR Prova e rendiamo Pinterest una meta per lo shopping a canalizzazione completa che attira le persone portandole dall’ispirazione all’acquisto in ogni aspetto dell’app”, commenta nella nota Jeremy King, SVP of Engineering, Pinterest.

‘Prova per arredamento d’interni’ fa il suo debutto negli Stati Uniti sull’app iOS e Android, ma sarà presto disponibile a livello globale.