Intervista a Enrico Quaroni, VP Global Sales Fanplayr
Il 2020 è stato un anno molto particolare per FANPLAYR. La nostra soluzione da quasi dieci anni opera nel settore che ha registrato la crescita maggiore in assoluto nel mezzo di questa odiosissima pandemia. La perseveranza e la costanza di Fanplayr è stata premiata da una accelerazione senza precedenti nel mondo degli operatori digitali e dell’eCommerce. I cambiamenti strutturali che per molte aziende hanno comportato moltissimi sacrifici e sforzi, per Fanplayr sono stati accorgimenti connaturati nel proprio DNA. Una società tecnologica che opera online dal 2012 non poteva certo farsi trovare impreparata nell’affrontare le sfide imposte dallo smart-working o dall’utilizzo di soluzioni e piattaforme tecnologiche. L’unica grande difficoltà per il team di Fanplayr è stata quella di non poter condividere dal vivo molti momenti piacevoli che caratterizzano la quotidianità della nostra organizzazione.
Creatività e tecnologia: qual è la vostra ricetta per rimanere originali e innovativi e per ingaggiare un consumatore che si trasforma sempre più velocemente?
Il segreto si annida sempre nei dati. I dati rappresentano oggi un elemento imprescindibile che può definire il successo o il fallimento di ogni iniziativa imprenditoriale che voglia rimanere competitiva nel breve-medio periodo. L’originalità di ogni nostra iniziativa nasce da un’alchimia che vede coinvolti tanto i segnali generati dai big data quanto la sensibilità e la capacità di visione delle mente umana. In questi casi è bene ricordare una delle frasi più emblematiche di Pablo Picasso: “I computer sono stupidi: sanno dare solo risposte”. Mai come oggi sforzarsi di indagare le cause dell’oggettività fornita dalla combinazione di machine learning e big data è la chiave vincente per ogni azienda che punta a un successo di lungo periodo.
Qual è la vostra visione sul futuro del mercato e su cosa punterete nel 2021?
Il futuro di Fanplayr prevede il consolidamento dei mercati esistenti e l’apertura di branch in nuovi territori ad altissimo potenziale come il Regno Unito, il Brasile e i Paesi Scandinavi. Il nostro compito rimane quello di aiutare i nostri clienti ad adottare una strategia sui dati sempre più raffinata e con soluzioni sempre più avanzate per fare in modo che l’esperienza d’acquisto dei consumatori online possa essere la migliore possibile. La missione della nostra soluzione tecnologica rimane quella di rendere visibile ciò che è difficile da vedere a occhio nudo e rendere azionabile quella miniera d’oro che oggi è rappresentata dai dati comportamentali.