Oggi, il live streaming è parte integrante dell’eCommerce, e solo quest’anno in Cina ha generato 300 miliardi di dollari, crescendo del +85% rispetto all’anno precedente. Nel Paese, questo rappresenta l’11,7% delle vendite totali di eCommerce, una percentuale non indifferente se si pensa che si tratta di un modello di business nato da pochi anni ed esploso lo scorso anno con la pandemia.
Proprio per le grandi prospettive di crescita e di potenziale, nel mercato italiano è appena nata Marlene, la nuova piattaforma B2B di Livestream Shopping sviluppata da Flyer Tech, PMI specializzata in Digital Advertising e già creatrice di Transactionale, piattaforma di marketing digitale che vanta clienti del calibro di Blue Spirit, Morellato, Farmacia Savorani, Profumerie Sabbioni, Zalando Privé, Aosom e tanti altri.
Marlene è una piattaforma interattiva ‘one to many’ di Livestream Shopping rivolta a retailer e proprietari di eCommerce che puntano a connettersi, anche a ‘livello umano’, con il proprio pubblico di riferimento attraverso contenuti video in tempo reale.
I video in live streaming sono infatti pensati come show in cui gli streamer, oltre a presentare i prodotti di un eCommerce, rendono l’esperienza d’acquisto dei clienti interattiva. I merchant possono sfruttare le community di influencer con i quali già collaborano per nutrire la Customer Base e aumentare le vendite. Questa tipologia di shopping garantisce un tasso di conversione cinque volte superiore rispetto alla vendita digitale tradizionale (si parla di un +600% di engagement rate, +400% di prodotti aggiunti nel carrello e +669% sulle vendite).
“Con l’emergere della cultura partecipativa, gli utenti delle piattaforme di eCommerce in live streaming hanno formato dei gruppi nei quali i semplici utenti sono diventati veri e propri fan. Il cosiddetto ‘effetto gruppo’ fa sì che il live streaming stimoli i consumatori ad acquistare maggiormente rispetto al modo tradizionale”, spiega nella nota Marianna Chillau, CEO e co-founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di 4eCom, Associazione di soluzioni digitali nel mondo dell’eCommerce.
Dalla live su Facebook alla Shopping Experience direttamente sul sito dell’eCommerce
Marlene offre agli eCommerce la possibilità di spostare la propria clientela sul sito stesso dello store, obiettivo principale di ogni merchant. Durante le sessioni di live shopping, alle quali possono partecipare migliaia di utenti contemporaneamente, i merchant possono mostrare i prodotti, interagire con la clientela e rispondere ad eventuali domande e curiosità.
“I clienti da Facebook possono andare sul sito dello store e sono così più incentivati ad acquistare, potendo trovare sull’eCommerce sia i prodotti presentati in diretta streaming sia articoli simili di potenziale interesse per loro. Con Marlene, offriamo una soluzione tecnologica che mira a mettere l’esperienza d’acquisto del cliente veramente al centro dello shopping digitale”, conclude Marianna Chillau.