È il primo branded podcast realizzato in Italia in lingua inglese e rivolto al mercato italiano e internazionale, per raccontare come l’industria della moda affronta oggi la sfida della sostenibilità in una fase più che critica che richiede coraggio e innovazione. E che trova il made in Italy pronto a reagire.
La produzione è stata commissionata da Fiscatech, azienda leader nei prodotti e nei materiali sostenibili utilizzati nel mondo della moda, e realizzata da Audio Tales, con un progetto nato per lavorare sui valori e sulle caratteristiche del brand e sulla sua riconoscibilità.
Si tratta di una serie di 9 puntate di formato giornalistico, rilasciate una volta alla settimana a partire dal 6 novembre e disponibile su tutte le piattaforme e sul sito di Fiscatech , e condotte da Valentina Malfa, giornalista specializzata nel settore.
“Abbiamo deciso di innovare il nostro modo di comunicare con questa serie Podcast -afferma nella nota Alessandro Morini, Presidente di Fiscatech – perché crediamo in questo canale soprattutto perché ben percepito nel mercato internazionale. Un formato perfetto per aziende che devono veicolare concetti molto forti e ben definiti, come è il nostro caso: di azienda leader nella ricerca e nella produzione di materiali campioni di sostenibilità e interpreti della nuova economia circolare”.
Facing the challenge è costruita per raccontare che cosa vuol dire e come si fa oggi sostenibilità nella moda, attraverso analisi, numeri, case history e interviste a stilisti, aziende, operatori del settore, esperti di sostenibilità, giornalisti, ricercatori. Approfondisce i target della sostenibilità, con l’ingresso prepotente del tema generazionale che impone un cambio di marcia ai grandi brand del lusso. La puntata conclusiva della serie dà voce alla realtà di Fiscatech e alla sua attività alla conquista di un mondo, quello del fashion, che si affaccia ai temi della sostenibilità e ne sostiene la ricerca e gli sviluppi.
Il progetto è firmato da Audio Tales, società specializzata nell’ideazione e realizzazione di Podcast di contenuto e narrativi, che lavora con aziende ed editori come Audible e il Gruppo 24 Ore.
Secondo Giovanni Savarese, giornalista e co-founder della società “Oggi il Podcast è lo strumento di comunicazione più efficace e versatile, in tutte le sue declinazioni. E proprio perché il mercato si è accorto delle sue potenzialità è fondamentale lavorare su progetti con standard di qualità molto alti, sia nella ricerca del legame tra brand e contenuto sia nella realizzazione del prodotto. Con Facing the challenge la nostra società inaugura la produzione in lingua inglese, che si affianca a quella tradizionale in italiano”.