Interactive

Dal WWDC 2024 arriva macOS Sequoia, il sistema operativo dotato di AI e con una serie di nuove funzioni per integrare l’iPhone nella operatività quotidiana

macOS Sequoia
di Massimo Bolchi

Al WWDC 2024 Apple ha presentato anche macOS Sequoia, che porta sul Mac modi completamente nuovi di lavorare e trasformative funzioni di intelligenza. macOS Sequoia presenta nuove funzioni, tra cui iPhone Mirroring, che amplia le possibilità di Continuity consentendo all’utente di accedere al proprio iPhone e controllarlo direttamente da macOS. macOS Sequoia introduce, inoltre, Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale per Mac, iPhone e iPad che traendo il massimo vantaggio dalla potenza del chip Apple e del Neural Engine, sarà supportato su ogni Mac con chip serie M.1.

In più vi è la nuova app Passwords, in arrivo con macOS Sequoia, che permette di accedere facilmente a password, passkey, password di reti Wi-Fi e altre credenziali, tutte in un unico posto. La sincronizzazione su iCloud è protetta dalla crittografia end-to-end. Password è compatibile con Safari e si sincronizza senza problemi con tutti i dispositivi Apple e Windows (usando l’app iCloud per Windows).

La nuova opzione di anteprima, poi, rende più facile presentare, permettendo di vedere quello che si vuole mostrare prima di condividerlo, ed è compatibile con app come FaceTime e Zoom. L’utente può anche usare uno deigli sfondi predefiniti, scegliendo fra un’ampia gamma di sfumature di colore e sfondi di sistema, o decidere di caricare una foto dalla propria libreria. Gli sfondi sostitutivi possono essere usati durante le videochiamate FaceTime o con app di terze parti come Webex e, grazie alla tecnologia d’avanguardia di Apple, l’utente si mostrerà sempre al meglio durante una call.

Su Safari, infine, arriva un altro importante aggiornamento, con la nuova funzione Highlights, un modo ancora più semplice di scoprire informazioni sul web, come indicazioni stradali, riassunti e link rapidi. La modalità Lettura è stata ridisegnata per offrire ancora più modi per leggere senza distrazioni: ora mostra una vista semplificata degli articoli, un riassunto e un indice dei contenuti per i testi più lunghi. E quando Safari rileva un video sulla pagina, Viewer aiuta l’utente a metterlo in primo piano, lasciando allo stesso tempo pieno accesso ai controlli di sistema per la riproduzione, inclusi Picture in Picture.