Il bullismo e il cyberbullismo sono presenti in tutte le scuole e spesso si nutrono del silenzio di chi li subisce o non ha il coraggio di denunciare l’accaduto. Per questo motivo, Armando Testa e Testa Digital Hub (la unit d’innovazione del Gruppo Armando Testa specializzata in operazioni unconventional) hanno ideato un progetto di comunicazione digitale no profit che unisce Telefono Azzurro e Shazam, app di riconoscimento audio e visivo, per coinvolgere gli studenti nel prendere coscienza sul fenomeno in maniera unconventional.
Telefono Azzurro in collaborazione con Shazam ha messo in atto il social experiment #dagliunanota. Attraverso la tecnologia offerta da Shazam, è stata aggiunta la campanella ministeriale, presente nelle scuole italiane, all’interno della library mondiale dell’app di riconoscimento musicale.
La campanella di fine lezione si è trasformata, quindi, in un vero campanello d’allarme, riconosciuta da tutti gli smartphone dei ragazzi e ha fatto sì che sullo schermo apparisse il messaggio ‘ ti è arrivato all’orecchio un episodio di bullismo? #dagliunanota’, permettendo di chiamare subito Telefono Azzurro con un tocco sullo schermo del telefono. I ragazzi potranno anche rivolgersi a Telefono Azzurro shazammando con la camera della loro app le locandine affisse nelle loro scuole.
E’ possibile vedere l’operazione sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito di Telefono Azzurro.
Credit
Cliente: Telefono Azzurro
In partnership con: Shazam
Agenzia: Gruppo Armando Testa (Armando Testa/Testa Digital Hub) Direttore Creativo: Jacopo Morini
Direttore Strategico: Massimiliano Rossi
Senior Art Director: Barbara Ghiotti, Francesco Mazzone
Senior Copywriter: Pierfabio Iannuzzi
Creative Technologist: Andrea Bassi
Client Director: Giovanna Farè
Project Manager: Sara Salamino
Regia: Augusto Storero
Casa di produzione video: Little Bull
Casa di produzione audio: Top Digital
Musica: Bobo Marcucci
Location: IC Niccolò Tommaseo – Torino
Image bank: Shutterstock