Interactive

CVing lancia la Talent Attraction su Twitch per avvicinare le aziende alla GenZ

Portare a un livello superiore lo storytelling del mondo delle imprese e del lavoro, dialogando con community sempre più giovani e vaste, tramite influencer e ospiti dei vari canali, con sondaggi live che permettano di approfondire gli interessi della GenZ.

È l’obiettivo di CVing, realtà italiana digitale che sta rivoluzionando il mondo del lavoro attraverso la sua piattaforma integrata di e-recruiting che, prima in Italia, approda su Twitch per fare talent attraction, facendosi partner per l’HR Transformation di aziende nazionali e internazionali.

Nata nel 2011, Twitch è la piattaforma di live streaming interattiva più popolare fra la GenZ, un luogo dove si riunisce, ogni giorno, una community globale di oltre 26,5 milioni di persone, per vivere e condividere momenti di intrattenimento live, attraverso i canali dei vari “twitcher” che sono caratterizzati soprattutto da dirette.

Attraverso Twitch, che negli ultimi anni si è diffusa tra i giovani che seguono gli influencer, per guardarli giocare ai videogame e discuterne in chat sempre più interattive, ricche di commenti e soprattutto domande, CVing vuole mostrare ai nuovi talenti la vita nelle aziende già prima di entrarci a lavorare, avvicinandoli, appassionandoli e intercettando i loro interessi.

Da qui nasce la collaborazione con Kurolily (alias Sara Stefanizzi), una fra le principali variety streamer italiane che può contare su oltre 160 mila follower molto affezionati al canale che hanno un’età compresa fra 20 e 30 anni. Moltissimi fra questi appartengono al mondo dei lavori digital, anche se non tutti.

La collaborazione di CVing con Kurolily ha visto finora realizzati due importanti momenti che hanno coinvolto le aziende Deloitte e Gruppo Montenegro.

Nella diretta ‘Quattro chiacchere’ con Gruppo Montenegro, che ha raggiunto oltre 30mila visualizzazioni, si è parlato di come realizzare un CV che sia in linea con i tempi, di come rendersi attrattivi agli HR oggi, mettendo in evidenza quali sono le caratteristiche maggiormente ricercate.

Con Deloitte, invece, CVing e Kurolily sono andati ad analizzare come creare un profilo LinkedIn a prova di recruiter, in modo da aumentare la visibilità all’interno del portale, ma hanno centrato anche il tema del personal branding, oggi molto importante in un mondo digitale, raggiungendo oltre 27 mila visualizzazioni nella diretta live.

L’obiettivo di queste live su Twitch è quello di coinvolgere le aziende più importanti del panorama nazionale per aumentare la brand awareness in mondo nuovo, mostrando il lato umano e relazionale dell’impresa.

Il percorso ideato da CVing su Twitch ha consentito di rafforzare, fra le altre, la partnership con Deloitte e Gruppo Montenegro, orientate entrambe a sviluppare progetti di e-recruiting, talent attraction ed employer branding in ambiti nuovi e rivolti ad una platea giovane e social oriented.

Il format, quindi, proseguirà nel 2022 con una serie di collaborazioni che CVing avvierà con altri influencer e streamer all’interno di Twitch, al fine di mettersi a disposizione di community interessate al mondo del lavoro e dello sviluppo di carriera.

Tra i temi trattati ci saranno: come affrontare un colloquio di lavoro, scrivere la lettera motivazionale, aumentare le probabilità per trovare occupazione, lavorare all’estero, e poi i ‘lavori del futuro’ (Metaverso, Blockchain, Sviluppo gaming, ecc.).

Puntare alla GenZ, coinvolgere le grandi aziende e, dal 2022, supportare anche le PMI italiane in forte crescita: questi i focus di CVing per diventare, anche con l’imminente lancio del nuovo sito Cving.com a gennaio, la prima piattaforma esperienziale per orientarsi e cercare lavoro.