Interactive

CTV, l’esposizione pubblicitaria aumenta con l’espansione dello streaming. I dati del Video Marketplace Report di FreeWheel

FreeWheel Video Marketplace Report

FreeWheel ha pubblicato oggi – 15 ottobre – il suo Video Marketplace Report (VMR) semestrale, che analizza le tendenze di visualizzazione degli annunci pubblicitari sui diversi dispositivi, tipi di transazione e i tipi di contenuto per la prima metà del 2024 in Europa (Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Norvegia e Regno Unito) e negli Stati Uniti.

Le principali evidenze

L’esposizione pubblicitaria continua a crescere negli Stati Uniti e in Europa, con un aumento totale delle visualizzazioni pubblicitarie pari al +11% su base annua (YOY), rispettivamente +8% e +29%. I risultati segnano un decennio circa di crescita a due cifre delle visualizzazioni pubblicitarie in Europa, durante il quale gli spettatori hanno adottato l’ampia e flessibile offerta delle piattaforme digitali e di streaming, compresi i contenuti video in diretta.

La TV connessa (CTV) ha visto un aumento del 31% delle visualizzazioni pubblicitarie in Europa rispetto allo stesso periodo del 2023 ed è ora il mezzo principale (46%) attraverso cui gli spettatori guardano i contenuti supportati da pubblicità nella regione. La CTV continua a dominare negli Stati Uniti, raggiungendo l’83% delle visualizzazioni pubblicitarie nel primo semestre del 2024. L’analisi evidenzia la prominenza del grande schermo negli ambienti video premium supportati da pubblicità.

L’uso del audience targeting è in aumento sia negli Stati Uniti (+39%) sia in Europa (+23%) rispetto alla prima metà dello scorso anno, sottolineando come le aziende media sfruttino sempre di più i dati di prima parte e le funzionalità avanzate di targeting per raggiungere l’audience. Si prevede che questa tendenza continui alla luce del complesso panorama della privacy.

Entrambe le regioni hanno registrato una crescita complessiva delle visualizzazioni di annunci programmatic, con un +15% negli Stati Uniti e un eccezionale +41% in Europa. Le differenze regionali sono più evidenti a livello di dispositivi, con la CTV che rappresenta l’87% delle visualizzazioni negli Stati Uniti contro il 28% in Europa. L’Europa offre ancora ampi spazi di crescita, vista la continua crescita dell’adozione della CTV.

I contenuti live rappresentano un’opportunità per gli inserzionisti e gli editori di entrare in contatto con un pubblico ampio e simultaneo in entrambe le regioni. I contenuti live supportati da pubblicità hanno espresso il 54% delle visualizzazioni pubblicitarie negli Stati Uniti nel primo semestre del 2024; le cifre sono inferiori in Europa (22%), ma sono cresciute rispetto al 18% dello stesso periodo dello scorso anno. Con i recenti successi dello streaming di grandi eventi sportivi, è probabile che il live in Europa mostri una tendenza al rialzo in futuro.

Il rapporto completo è disponibile a questo link.