Criteo ha annunciato oggi di aver iniziato la trattativa esclusiva per l’acquisizione di IPONWEB, azienda AdTech con capacità di media trading di alto livello, per 380 milioni di dollari, in una combinazione di contanti e di azioni proprie. Con questa prevista acquisizione, Criteo mira ad accelerare la sua visione strategica volta a plasmare il futuro del commerce media e fornire le migliori Commerce Audience su scala sia ai marketer che ai media nell’open Internet.
Con la Commerce Media Platform, Criteo vuole fornire a marketer e media l’accesso diretto alle Commerce Audience nell’open Internet. Collegando i first-party data di marketer e media all’interno del suo network, Criteo dà il via a soluzioni pubblicitarie che utilizzano first-party data attraverso la rete supply, aiutando i brand a lanciare campagne CTV, a pubblicizzare i loro prodotti su retailer e app e acquisire customer diretti nel retail.
Con questa prevista acquisizione, Criteo accelera la sua strategia Commerce Media Platform e offre un maggior controllo alle grandi aziende e le agenzie partner, fornendo le soluzioni DSP e SSP di IPONWEB. Questa acquisizione inoltre aumenta le possibilità per i media di monetizzare opportunità e fornisce servizi fondamentali per la gestione dei first-party data in tutto l’ecosistema. Con IPONWEB, Criteo si distinguerebbe ancora di più come il commerce media partner leader nel mondo post third-party cookie e degli identifier nell’open internet.
La tecnologia aperta e la cultura di IPONWEB sono in perfetta sintonia con l’obiettivo di Criteo di sostenere un’Internet equa e aperta dove la tecnologia permette la scoperta, l’innovazione e la scelta a consumatori, marketer ed editori. Entrambe le aziende condividono la cultura per l’innovazione e la scoperta di nuove soluzioni nel risolvere problemi su larga scala. In aggiunta, condividono le radici europee, fondate sulla privacy e su dataset e AI sofisticati.
Criteo, insieme al grande media trading marketplace di IPONWEB, alla Demand-Side Platform e alla Supply-Side Platform, sarà capace di creare un media spend su più larga scala per i media e l’accesso diretto a first-party data, un aspetto cruciale della sua strategia di prodotto.
Poiché la struttura di finanziamento non richiede un ulteriore finanziamento del debito o l’uso di linee di credito esistenti, l’acquisizione prevista preserverebbe la piena flessibilità finanziaria di Criteo dopo il completamento.
Criteo si aspetta di avere più di 600 milioni di dollari di liquidità dopo la chiusura della prevista transazione, mantenendo così amplia flessibilità per continuare la sua strategia di trasformazione e investire nelle numerose aree finalizzate alla sua crescita. Guardando al futuro, Criteo manterrà un processo solido nell’allocazione del capitale con l’obiettivo di investire in una continua crescita organica e sfruttare M&A per accelerare la realizzazione della Commerce Media Platform, continuando a generare ingressi per gli azionisti attraverso il processo di riacquisizione delle azioni.
La chiusura della transazione è prevista per il Q1 2022, soggetta alle approvazioni normative, al completamento delle informazioni e della consultazione del French Works Council di Criteo e alle consuete condizioni di chiusura. Criteo inoltre conferma la sua linea finanziaria del 2021 come comunicato il 3 novembre 2021