Interactive

Crescono le recensioni in Italia: +86,3% rispetto all’anno precedente. Il settore Health & Beauty è stato il più recensito nella prima metà del 2020 secondo l’indagine Trustpilot

Trustpilot – la piattaforma di recensioni dei consumatori gratuita e aperta a tutti – ha tracciato un quadro relativo a come il mondo degli acquisti online si sia giocoforza modificato tra il 2019 ed il 2020. Per farlo ha preso in esame un osservatorio privilegiato, analizzando le oltre 3 milioni di recensioni italiane presenti sul proprio portale.

Mettendo in relazione le recensioni scritte nel periodo Gennaio – Luglio 2019 con quelle scritte tra Gennaio e Luglio 2020, il primo dato che balza agli occhi è come si sia modificata la quantità delle recensioni in Italia nel 2020: +86,3% rispetto all’anno precedente. Sintomo che è diventato ancora più importante condividere la propria esperienza con la comunità per dare merito a chi ha saputo lavorare con attenzione, da un lato, e dare supporto a quanti debbano destreggiarsi tra un’offerta sempre più variegata dall’altro.

Nel 2020, sono state tre le categorie che hanno fatto registrare un vero e proprio boom: la prima è quella relativa al settore health & beauty. Un dato certamente legato al momento storico, testimoniato a livello internazionale dall’aumento della domanda di prodotti come sapone, disinfettanti per le mani, guanti monouso e mascherine per il viso, ma anche di ulteriori farmaci, vitamine e integratori con l’obiettivo cardine di rimanere sani.

“La pandemia di coronavirus ha reso i consumatori più consapevoli che mai sulla propria salute ma li ha anche portati ad essere più scettici sui prodotti health & beauty, motivo per cui in questo settore si fa ricorso alle recensioni più del solito”, commenta nella nota Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot in Italia. “Non è un caso che proprio nei mesi di lockdown, tra marzo e aprile, il settore health & beauty abbia ottenuto i maggiori riscontri, anche in termini di recensioni. Secondo un recente sondaggio di Trustpilot in merito, nel 2020 oltre il 46% dei consumatori italiani intervistati è stato più cauto nell’acquisto di prodotti di salute e bellezza per via delle informazioni fuorvianti trovate online”.

A seguire, i settori maggiormente recensiti nel 2020 sono stati elettronica & tecnologia’ e casa & giardino’. Si nota, quindi, come il podio sia dominato da categorie di prodotto di cui si è potuto godere anche in tempo di lockdown.

Non è un mistero il motivo per cui il traffico in tutte le categorie ha raggiunto un livello senza precedenti nell’aprile 2020. Ritrovandosi a dover modificare i propri comportamenti di acquisto in conseguenza della pandemia, i consumatori si sono rivolti alle recensioni per acquistare in totale sicurezza.

La pandemia, dunque, ha portato a un’accelerazione negli acquisti online in Italia e nelle relative recensioni: facendo un confronto con il 2019, il settore casa & giardino è quello che ha fatto registrare l’incremento maggiore con un + 146%; seguito a ruota da shopping & fashion +131%, health & beauty + 128% ed elettronica + 111%. Le uniche categorie che non hanno fatto registrare tali balzi sono state quello dell’automotive che – soprattutto grazie ai primi 2 mesi dell’anno – è riuscito a spuntare un + 8% rispetto al 2019 e, soprattutto, il settore travel che nel confronto con il 2019 esce penalizzato con il – 29%.

Infine, i settori che nel corso del 2020 hanno generato maggiore traffico e che, quindi, sono stati quelli su cui si sono concentrate maggiormente le ricerche degli utenti in cerca di riscontri sono stati quello dell’elettronica al primo posto, seguiti da casa & giardino’ e shopping & fashion’.

“La riprova sociale dà i risultati migliori quando i consumatori sentono di poter fare affidamento sull’autenticità delle opinioni e sulla trasparenza della piattaforma che le ospita”, continua Claudio Ciccarelli. “È proprio per questo motivo che molti consumatori consultano le pagine profilo delle aziende su Trustpilot prima di fare acquisti ed è lo stesso motivo per cui quest’anno le ricerche degli utenti in Italia si sono quasi raddoppiate. Il 2020 ha portato davvero pochi spiragli di positività ma tra questi è importante poter segnalare la crescita dell’intero comparto eCommerce in un paese che è sempre stato un po’ in ritardo a riguardo e l’incremento nell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione del consumatore per tutelare e supportare in questo percorso di digitalizzazione, primi tra tutti le recensioni”.