Queste nuove installazioni rafforzano la strategia del Gruppo JCDecaux volta a digitalizzare le città italiane e si inseriscono nel consistente piano di investimenti pluriennale grazie al quale IGPDecaux ha già attivato negli ultimi anni device digitali di Arredo Urbano, tra cui alcuni smart e dotati di dispositivi interattivi, nelle città di Milano e di Pavia, che si aggiungono alla già ampia offerta digitale in ambito transport (stazioni metro e aeroporti).
Il progetto nasce a valle dell’avvio di un project financing (primo esempio in Italia nel settore Out Of Home) grazie al quale IGPDecaux andrà a ristrutturare la comunicazione pubblicitaria OOH e DOOH a Bologna garantendo altresì alla città di poter erogare servizi innovativi ai cittadini e turisti.
I 50 nuovi schermi digitali di Bologna fanno parte dei 227 nuovi impianti di arredo urbano che IGPDecaux installerà e manuterrà per i prossimi 11 anni e che sostituiranno gli attuali manufatti collocati una quindicina di anni or sono, nell’ambito di un progetto di rimodulazione basato sull’ecodesign e sull’utilizzo di processi di gestione sostenibili, a partire dall’impiego di alimentazione proveniente al 100% da fonti rinnovabili e da sistemi di risparmio energetico.
I nuovi schermi digitali offriranno anche una grande opportunità alla città di Bologna, ovvero strutturare, facendo leva sul nuovo sistema impiantistico e in particolare sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali proposte, un nuovo e moderno sistema di comunicazione e informazione, grazie al quale il Comune potrà modulare comunicazioni di pubblica utilità ai cittadini in tempo reale e attraverso modalità interattive. L’amministrazione avrà infatti a disposizione, del tutto gratuitamente, un potente canale media da utilizzare giornalmente per raccontare ai cittadini eventi, agende e realtà che li circondano assicurando così un nuovo servizio di pubblica utilità a costo zero per una città inclusiva e sostenibile.
“La costante crescita del Digital Out of Home di IGPDecaux è dovuta non solo all’implementazione di nuovi display digitali, ma anche all’offerta di servizi a essi legati quali il Programmatic che, attraverso VIOOH Exchange, la principale DOOH SSP premium globale, permette ai brand la massima flessibilità di acquisto sulla base delle proprie esigenze di comunicazione, alla disponibilità di dati e informazioni di audience certificati e alla potenza di JCDecaux Data Solution, il portfolio di soluzioni data driven globali e locali che permette agli advertiser di massimizzare l’efficacia e il ROI del loro investimento media”, dichiara nella nota Filippo Gullì, Direttore Sales di IGPDecaux.
Aggiunge Andrea Rustioni, Direttore Generale di IGPDecaux: “Al momento abbiamo circa 800 display digitali collocati su impianti di arredo urbano, nelle stazioni delle metropolitane e negli aeroporti. L’implementazione si inquadra nella più ampia strategia di IGPDecaux mirata a mettere a disposizione dei brand, della collettività e dei suoi partner, il proprio know-how tecnologico per creare progetti di grande valore estetico e funzionale. Abbiamo un importante piano di sviluppo mirato alla diffusione del digitale ma sempre caratterizzato dalla continuità nell’applicazione delle logiche di implementazione: un numero non eccessivo di device, di gran qualità e di design, perfettamente integrati nei contesti di riferimento e attenti alle logiche ESG in tema di riduzione dei consumi energetici e diffusione di una comunicazione responsabile”.