In uno scenario connotato dalla transizione verso una pubblicità cookieless e dalla frammentazione degli strumenti di identity, il brand italiano di gioielli in argento Nove25 ha deciso di allargare il raggio di pianificazione sfruttando la nuova soluzione programmatic ID Fusion di Adform. Lo strumento, infatti, consente di creare un ponte tra gli ID di prima e terza parte su tutti i browser e i dispositivi, abilitando il data-driven targeting, l’ottimizzazione e la misurazione in ambienti come Firefox e Safari.
Per l’azienda, nata nel 2005 dalla creatività di Roberto Dibenedetto, designer cresciuto con una passione per la gioielleria, gli accessori e la moda, è stata sviluppata un’attività digitale che ha previsto l’uso di ID Fusion, attraverso cui il marchio ha potuto superare le difficoltà legate alla pubblicità senza cookie, allargando gli obiettivi dal performance al branding. L’operazione di comunicazione ha garantito una maggiore reach su nuovi utenti, impattando in modo positivo sul ritorno sull’investimento pubblicitario. Tra i risultati si evidenzia un calo del CPM (-13,62%) e del CPA (-89,89%), oltre a un notevole aumento del Conversion Uplift (+218,75%).
A differenza di altri strumenti di identity, ID Fusion risulta più versatile, flessibile e soprattutto scalabile, perché in grado di adattarsi e attivare gli ID di prima e terza parte su qualsiasi browser e dispositivo. Sviluppato da Adform con l’obiettivo di proporre uno strumento alternativo alla pubblicità basata sui cookie e capace di rispondere alla frammentazione nel mercato delle soluzioni di identity, dopo il lancio internazionale, Nove25 è stato tra i primi brand in Italia a testare la soluzione, amplificando e rafforzando così la collaborazione già attiva con la piattaforma adtech.
“Inizialmente ci siamo rivolti ad Adform per accedere a una soluzione che ci fornisse una visione imparziale e accurata delle performance dei nostri canali digitali, pur essendo consapevoli del potenziale molto più ampio della piattaforma”, dichiara nella nota Lorenzo Bernini, Digital Marketing Manager di Nove25. “Successivamente, abbiamo attivato la DSP e, da allora, il progetto ha iniziato a prendere una forma molto più ambiziosa, come dimostra l’attività di testing di ID Fusion, che ci ha permesso di targettizzare meglio le campagne, aumentando le performance e ottimizzando gli investimenti”.
“Il nostro impegno è focalizzato sullo sviluppo e sulla diffusione sul mercato dei tool e delle piattaforme più idonei per ottimizzare gli investimenti in advertising digitale in un panorama di business ormai arrivato a un punto di svolta”, aggiunge Fabio Firinu, Senior Pre-Sales and Onboarding Consultant Western Europe, Adform. “Siamo felici che un brand che già lavorava con noi abbia scelto di utilizzare ID Fusion, la nostra risposta a un web aperto e indipendente dai cookie di terze parti. Il nostro obiettivo nei prossimi mesi sarà consolidare il posizionamento della soluzione, e la volontà di testarla da parte di partner come Nove25, è un fattore cruciale in questo percorso. I dati e i risultati raccolti fin qui, ci indicano che questa è una strada praticabile e probabilmente anche più performante e scalabile, non solo rispetto al vecchio mondo fatto di cookie, ma anche nei confronti di altre proposte di identity tuttora troppo frammentate”.