Anche nel 2023 il content marketing rappresenta un approccio strategico fondamentale per le aziende Healthcare e Pharma. Gli ultimi trend, sfidanti e impegnativi, impongono ai professionisti della comunicazione di aggiornare le strategie per coinvolgere i diversi pubblici ai quali le aziende si rivolgono, sempre nel rispetto dei confini stabiliti dalle complesse normative che regolano lo scenario. POLK&UNION, digital communication agency specializzata in marketing integrato con una divisione dedicata al mondo della Salute, ha raccolto le ultime tendenze e le best practice del settore.
Content marketing: le best practice nel mondo Healthcare e Pharma
Alla base di una strategia digitale di successo ci sono sempre contenuti di qualità, utili e coinvolgenti. Quando si entra nel campo sanitario, ricorda Polk&Union, i principi e le best practice del content marketing possono essere applicati agilmente anche nel campo sanitario, seppur con importanti peculiarità rispetto ad altri ambiti.
- Produrre contenuti informativi e utili: pazienti e professionisti del settore cercano notizie affidabili e che possano rispondere ai loro bisogni, per prendere decisioni consapevoli e orientare le scelte in materia di salute.
- Comunicare in maniera chiara ed efficace: pazienti e HCP devono poter avere accesso a risorse verificate e mai fuorvianti su patologie, trattamenti e prodotti.
- Rifarsi a fonti affidabili: i contenuti devono sempre essere basati su studi clinici, ricerche e letteratura scientifica per essere percepiti come autorevoli e credibili dal pubblico
- Costruire contenuti specifici per ogni fase del customer journey: è necessario un piano di contenuti diversificati per ognuna delle tappe del percorso che il pubblico percorre alla ricerca di informazioni
- Rispettare la compliance regolamentare: la conformità alla normativa di settore, dalla pubblica alla comunicazione sanitaria, è un elemento imprescindibile.
Content marketing sanitario e farmaceutico: trend e sfide del 2023
Polk&Union ha stilato un elenco dei trend 2023, punto di partenza di ogni strategia di content marketing sanitario e farmaceutico.
Le principali tendenze si focalizzano sulla produzione di contenuti sempre più personalizzati, declinati nei più diversi formati, senza dimenticare l’uso dell’intelligenza artificiale e del machine learning. L’user experience rimane un must, così come lo storytelling, e i social network si confermano uno strumento essenziale per la diffusione dei contenuti e il coinvolgimento del pubblico, grazie anche all’attività di ADV. I KOL stanno assumendo poi un ruolo sempre più importante nella comunicazione Healthcare e Pharma.
- Personalizzazione dei contenuti: secondo un sondaggio di McKinsey (‘The value of getting personalization right – or wrong – is multiplying’), il 71% dei consumatori si aspetta esperienze personalizzate quando entra in contatto con un brand. Conoscere e interpretare comportamenti, caratteristiche e preferenze degli utenti i target è un requisito essenziale. Un approccio di questo tipo, tailored made e data driven, contribuisce a migliorare l’efficacia delle campagne di content marketing, aumentando l’engagement e la fidelizzazione. L’uso di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) consente infatti di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati per tradurli in strategie e fornire all’utente contenuti pertinenti e personalizzati, favorendone il coinvolgimento.
- Formati interattivi: video, podcast, infografiche sono sempre più in grado di coinvolgere il pubblico rispetto al solo contenuto testuale, soprattutto nel content marketing sanitario dove è richiesto generalmente uno specifico desiderio di approfondimento.
- Social media: nel 2023 rimangono il canale privilegiato per raggiungere un pubblico il più possibile vasto e diversificato, ma anche per intercettare target specifici con campagne mirate. Più che in passato, le attività di ADV multichannel sono ormai un must all’interno di ogni strategia, per massimizzare il coinvolgimento dei target grazie ai livelli di profilazione che le campagne di advertising mettono a disposizione.
- Storytelling: raccontare storie ed esperienze sempre più coinvolgenti sta diventando un approccio sempre più richiesto nel mondo della Salute.
- Influencer marketing e KOL: personalità dal valore riconosciuto, Key Opinion Leader, esperti nel proprio campo di competenza, medici e operatori della salute sono impiegati sempre più spesso per fare divulgazione scientifica e orientare pubblici di riferimento.
- User experience: alla base di una UX efficace e ingaggiante c’è una profonda conoscenza dei bisogni dell’utente, rispettandone la privacy e rendendo i contenuti accessibili a tutti e facili da utilizzare.
Una buona strategia di content marketing offre notevoli opportunità alle aziende sanitarie, adattandosi alle complesse esigenze. La Divisione Health di Polk&Union, progetta e realizza iniziative digitali e campagne efficaci con il contributo di professionisti della comunicazione certificati per operare nel settore Healthcare e Pharma.
L’articolo completo a questo link.