Interactive

I live di X Factor prendono vita prima sul web

Giovedì 24 ottobre la vera gara di X Factor 2019 entra nel vivo con la prima puntata dei Live, in onda alle 21.15 su Sky e NOW TV, ma da inizio settembre sul digital le visualizzazioni sono state numerose.

Ancor prima dell’on air, tra il 7 e l’11 settembre, i video teaser prodotti da Utopia e distribuiti sulla piattaforma Fluid di proprietà Sky hanno infatti avuto quasi 11 milioni di Amr-D (dato Auditel), ovvero 11 milioni di device collegati ai contenuti.

Nati sotto forma di pillole web, questi video sono frutto di un processo che unisce creatività e produzione, secondo il metodo Utopia. Creati ad hoc per X Factor, sono stati distribuiti esclusivamente attraverso la piattaforma Fluid Content, la tecnologia che distribuisce contenuti premium ed esclusivi di Sky (intrattenimento, sport e news) attraverso un network di 300 siti attivi di editori che sviluppano quasi 3 miliardi di views all’anno.

Una nuova opzioner di consumi tv, che si fonda su logiche assolutamente diverse, riferisce la nota. Ne consegue un modo di produrre nuovo, che in virtù di una fase teasing esclusiva sul digitale, inizia ad incamerare ascolti, e quindi a monetizzare ancor prima del debutto in tv, grazie ai ricavi pubblicitari.

Il format teaser, intitolato ‘Testa il testo’ e articolato in 55 video, ha visto gli aspiranti concorrenti di X Factor 2019 cimentarsi in chiave ironica con i testi delle canzoni più famose, in linea con la sempre maggiore attenzione alla componente autoriale delle ultime edizioni del programma.

I live di X Factor saranno in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e pc, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV. Il mercoledì in prima serata, in chiaro su TV8.

Credit

Utopia Production Ideas
Author: Imma Perna
Videomaker: Simone Rota
Project Manager: Francesca Giacomini, Rachele Beniamino Editor: Monica Magnani, Gaia Vivaldi

VFX: Giovanni Scolaro, Gustavo Diaz
Executive Producer: Francesco Di Trani, Federico Fornasari

Sky Italia
Responsabile Comunicazione Produzioni Originali: Marta Marrucco
Project Manager: Lara Lago
Social Content and Digital Communication Specialist: Diletta Sala, Martina Ciocca Junior digital Content Specialist: Camilla Gullino