Interactive

Con Cognitiv e Adform disponibile in Europa il targeting contestuale basato su GPT AI

Partnership Cognitiv e Adform

Cognitiv e Adform hanno stretto una partnership che prevede la fornitura in esclusiva di ContextGPT, la proposta di targeting contestuale basata su GPT AI e sviluppata da Cognitiv nelle principali lingue europee. Una collaborazione pioneristica che, per la prima volta in Europa, mette a disposizione il targeting contestuale basato su GPT AI a chi acquista e pianifica la pubblicità digitale. L’intesa prevede il coinvolgimento anche di PubMatic, come SSP scelta per fornire l’accesso all’inventario, attraverso la soluzione Connect.

ContextGPT utilizza modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per ‘leggere’ i contenuti di una pagina, permettendo ai buyer di accedere a un’attività contextual mirata e scalabile: una modalità che nessuna tecnologia tradizionale basata su keyword può fornire. Al momento le lingue supportate sono: inglese (britannico), tedesco, francese, spagnolo, italiano, olandese, portoghese, svedese, danese, norvegese e finlandese.

Grazie a ContextGPT, i brand sono in grado di andare oltre il semplice targeting per parole chiave e di avere accesso a quello basato sul linguaggio naturale, attraverso i suggerimenti dell’intelligenza artificiale. I prompt AI possono essere scritti in qualsiasi lingua e possono far parte di segmenti contestuali altamente verticali permettendo di perfezionare le campagne nel tempo. Inoltre, questo tipo di prompt è in grado di abbinare i contenuti tra le varie lingue: per esempio, un prompt in francese può essere utilizzato per trovare URL con contenuti in tedesco.

Gli utenti Adform potranno accedere alle funzionalità utilizzando sia segmenti contestuali standard sia quelli personalizzati.