Anche quest’anno DIFFERENT – communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite – ha collaborato con IAB Italia per mettere mano all’immagine coordinata di IAB Forum, il più importante appuntamento italiano sull’innovazione digitale, quest’anno arrivato alla sua 19esima edizione. Per la rassegna 2021 dell’evento, Different ha realizzato il concept di comunicazione e il key visual, declinato poi in tutti i touchpoint di comunicazione digitali e fisici.
Il claim ‘Back to Humans‘ rappresenta un richiamo forte non solo al ritorno in presenza ma anche all’importanza del fattore umano in un’epoca dominata in maniera sempre più forte dalla tecnologia. IAB vuole mettere al centro e raccontare l’importanza delle persone, uniche reali protagoniste della Trasformazione Digitale.
Ad arricchire questo contesto comunicativo, ci ha pensato anche uno speciale video in stop motion con elementi in plastilina, realizzato grazie alla collaborazione con Stefano Colferai, uno dei più interessanti e innovativi giovani talenti nel panorama creativo e dell’illustrazione in Italia.
Sergio Amati, Direttore Generale di IAB Italia, ha commentato in una nota: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Different. Oramai siamo partner collaudati e siamo subito entrati in sintonia su questo nuovo progetto ‘Back to Humans’. La loro idea creativa ci ha subito convinto e l’uso dell’arte per raccontare la trasformazione delle persone attraverso la tecnologia è stato vincente. La plastilina è un’ottima metafora per il nostro evento che vuole proprio parlare della relazione tra le persone e il digitale e di come le persone debbano plasmare la tecnologia e non esserne dominate”.
“Siamo davvero felici di supportare con il nostro lavoro anche quest’anno IAB Italia nella realizzazione di un evento come IAB Forum che da quasi un ventennio fa del pensiero innovativo il suo credo”, ha aggiunto Davide Arduini, Chairman di Different. “Da sempre infatti, sia personalmente che come Different, sono estremamente vicino al mondo delle associazioni che ritengo una dimensione virtuosa e fondamentale per la crescita del nostro comparto”.
“Dopo tanti anni di lavoro su IAB Forum”, ha concluso infine Francesco Guerrera, Chief Creative Officer di Different, “posso dire con estrema certezza che per noi di Different è il cliente per eccellenza per la sperimentazione visiva. Ogni anno la sfida è quella di sorprendere e soprattutto sorprenderci. Siamo riusciti anche quest’anno a fare un passo a lato e trattare un argomento ‘digitale’ nella maniera meno digitale. Una creatività e una realizzazione molto Back to Humans…
Credit
General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
Account Director – Andrea Casneda
Senior Project Manager – Marta Infantino
Art Director – Nicolas Ballocco
Senior Copywriter – Nunzio Tomasello
Motion Graphic Designer – Gioele Mason
Junior Art Director – Damiano Boragine