Comscore ha annunciato oggi una nuova iniziativa che consolida e rafforza il suo ruolo sul mercato della misurazione estesa della TV grazie alla nuova partnership con Samba TV, uno dei principali fornitori di dati e analytics televisivi cross-screen a livello globale.
Il lancio delle funzionalità di misurazione internazionali di Smart TV inizierà in mercati europei selezionati: Conscore è ora in grado di fornire funzionalità di misurazione della TV connessa in tutto il mondo, facendo seguito alle partnership già annunciate quest’anno in Italia e Svezia.
“Siamo felici di estendere le nostre capacità di misurazione della TV in tutta Europa”, afferma in una nota Bill Livek, CEO di Comscore. “In qualità di leader in questo settore negli Stati Uniti, abbiamo un’opportunità strategica per valorizzare ancora di più le nostre preziose informazioni grazie alla collaborazione con Samba TV e altri attori chiave europei per creare un’offerta di misurazione senza pari per questo media così importante”.
La nuova misurazione di Smart TV su trasmissioni lineari, CTV e over-the-top comprende dati sull’esposizione degli annunci pubblicitari, a livello di programma e serie. Questa misurazione multipiattaforma espande il ruolo di Comscore sul mercato delle soluzioni di marketing personalizzate che supportano i brand in una miglior comprensione dell’impatto dei loro sforzi pubblicitari sulle varie piattaforme. In particolare, i nuovi dati rafforzeranno gli studi sull’efficacia dell’adv: studi progettati per aiutare i clienti a capire fino a che punto le loro campagne abbiano raggiunto gli obiettivi di ROI, inclusi il comportamento di acquisto e il tune in.
“Siamo ansiosi di sfruttare la nostra enorme scala globale di dati sulle Smart TV per aumentare le capacità delle principali società di misurazione come Comscore e affrontare al meglio la complessità del panorama dei media di oggi”, dichiara Ashwin Navin, CEO e co-fondatore di Samba TV. “Con i rapidi cambiamenti nel consumo di contenuti televisivi, inserzionisti ed editori non possono più aspettarsi che un approccio di misurazione tradizionale quantifichi con precisione le dimensioni del pubblico o l’efficacia della pubblicità. Questa partnership è un punto di svolta per i professionisti del marketing globale che hanno a cuore le prestazioni, l’accuratezza e l’innovazione dei dati”.
Come risultato di questa partnership, sono stati già avviati nuovi progetti di misurazione televisiva in Europa, mentre Comscore e Samba TV prevedono di espandersi in ulteriormente nel mondo l’anno prossimo.