di Monica Gianotti
Nel suo ultimo ‘esperimento’ nel mondo del marketing alimentato dall’AI, Coca-Cola ha costruito uno strumento musicale che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa e le neuroscienze per simulare l’esperienza di bere uno dei suoi prodotti.
Attraverso una nuova applicazione chiamata Coke SoundZ, gli utenti possono infatti creare le proprie melodie basandosi sul suono dell’apertura e del sorso di una bottiglia di Coca-Cola. I suoni – tra cui phst, fizz, clink, glug e ahh – sono stati registrati da produttori e scienziati che hanno poi utilizzato la libreria sonora risultante e le intuizioni delle neuroscienze per determinare quali suoni fossero più ‘ottimisti e gratificanti’.
“Coke SoundZ è l’esempio perfetto di come stiamo utilizzando l’intelligenza artificiale per creare esperienze migliorate e personalizzate per i fan”, ha dichiarato in un comunicato Pratik Thakar, Vice President and Global Head of Generative AI at The Coca-Cola Company. “Coca-Cola Zero Sugar ci ha fornito il progetto musicale, poi abbiamo trovato la tecnologia per catturare i ‘Fizzes’ e i ‘Clinks’ unici e abbiamo creato uno strumento che permette alle persone di creare armonie completamente uniche, destinate a sprigionare gioia in ogni nota”.
Negli Stati Uniti e in Europa i consumatori possono accedere allo strumento tramite l’app dedicata. Una versione fisica a forma di bottiglia è stata distribuita a produttori, DJ e influencer selezionati in tutto il mondo.
Coke SoundZ è stato sviluppato dalla unit Open X di WPP, guidata da AKQA e supportata da Ogilvy PR.
Si allarga l’accordo con Microsoft
Il lancio di Coke SoundZ avviene in concomitanza con l’annuncio da parte di Coca-Cola di una partnership quinquennale con Microsoft, che amplia la collaborazione con un impegno di 1,1 miliardi di dollari a favore di Microsoft Cloud e delle sue competenze nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa. La partnership si basa sul precedente utilizzo da parte di Coca-Cola di Microsoft Azure OpenAI Service per reimmaginare diverse aree aziendali, tra cui il marketing.
“La nostra partnership allargata con Microsoft è un importante capitolo del percorso di Coca-Cola verso un’azienda digital-first alimentata da tecnologie emergenti”, ha commentato Neeraj Tolmare, Senior Vice President e Global Chief Information Officer di The Coca-Cola Company. “Le capacità di Microsoft ci aiutano ad accelerare l’adozione dell’IA per creare un valore aziendale incrementale”.