In questo ruolo Renzo Ghizzoni guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security di Cisco. Avrà il compito di sviluppare le strategie di vendita e collaborare con l’ecosistema dei partner, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione di leadership dell’azienda tra i fornitori di soluzioni di sicurezza in Italia.
Renzo Ghizzoni ha conseguito una laurea con lode in Ingegneria Microelettronica e Telecomunicazioni presso l’Università dell’Aquila ed è un manager di grande esperienza che opera da più di 25 anni nel settore ICT. Ha sviluppato una significativa esperienza nel settore della cybersecurity e delle reti dati, ricoprendo ruoli di leadership in vendor di primaria importanza, tra cui Fortinet, Infoblox, Extreme Networks, Enterasys Networks, Nortel Networks.
La strategia per la cybersecurity di Cisco
Negli ultimi anni Cisco ha accelerato la propria strategia per la cybersecurity attraverso importanti acquisizioni in quest’area: ScanSafe nel 2009, Sourcefire nel 2013, OpenDNS nel 2015, CloudLock nel 2016, Observable Networks nel 2017, Duo Security nel 2018, Sentryo nel 2019, Kenna Security nel 2021, Valtix nel 2023, fino alla più recente acquisizione di Splunk 2023. Una strategia confermata dalla crescita della security del 6% nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2024 e del 4% nell’anno fiscale 2024.