Interactive

Cisco investe nella cybersecurity con l’acquisizione di Splunk. L’operazione vale 28 miliardi di dollari

Cisco acquisisce Splunk

Cisco e Splunk hanno annunciato oggi un accordo definitivo secondo il quale Cisco intende acquisire Splunk – azienda di riferimento nella cybersecurity e observability – per un valore di 157 dollari per azione, pari a circa 28 miliardi di dollari in equity. Al completamento dell’acquisizione, Gary Steele, Presidente e CEO di Splunk entrerà nell’Executive Leadership Team di Cisco, riportando direttamente a Chuck Robbins, Chair e CEO di Cisco.

L’acquisizione testimonia la capacità di Splunk di aiutare le aziende a migliorare la loro resilienza digitale e accelererà la strategia di Cisco che mira a connettere tutto in modo sicuro.

L’unione di questi due realtà, con capacità complementari nell’AI, nella sicurezza e nell’observability, permetterà di sbloccare il vero valore dei dati e contribuirà a rendere le organizzazioni di tutte le dimensioni più sicure e resilienti dal punto di vista digitale.

In particolare, le capacità di Splunk nel campo della sicurezza completano il portafoglio esistente di Cisco e, insieme, forniranno analisi e copertura leader nel campo della sicurezza, dai dispositivi alle applicazioni fino al cloud.

Le capacità complementari di Cisco e Splunk garantiranno l’observability in ambienti ibridi e multi-cloud, consentendo ai clienti dell’azienda di offrire esperienze applicative fluide che alimentano le loro aziende digitali.

L’acquisizione è stata approvata all’unanimità dai consigli di amministrazione di Cisco e Splunk. La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine del terzo trimestre dell’anno solare 2024, subordinata all’approvazione delle autorità di regolamentazione e ad altre condizioni di chiusura consuete, tra cui l’approvazione degli azionisti di Splunk.

Si prevede un flusso di cassa favorevole e un incremento del margine lordo nel primo anno fiscale successivo alla chiusura e un incremento dell’utile per azione non-GAAP nel secondo anno. L’acquisizione accelererà la crescita dei ricavi e la crescita del margine lordo.