Chervò, marchio di abbigliamento da golf fondato nel 1982, ha chiuso il 2021 con un fatturato di 18 milioni di euro, in cui l’eCommerce ha pesato circa l’11% del volume rispetto al 5% di due anni prima, con spedizioni in 66 paesi nel mondo. Un traguardo importante che conferma l’intenzione dell’azienda di investire su una piattaforma online che rappresenti il brand nella sua globalità, e non solo i suoi prodotti.
Da 40 anni, l’azienda si dedica infatti non solo alla creazione di prodotti ad alte prestazioni ma anche alla comunicazione di una brand image che oggi è punto di riferimento nel mondo del golf. È stato perciò naturale per Chervò investire anche nel canale digitale, strutturando un reparto interno completamente dedicato all’eCommerce. Il partner scelto per questo percorso di evoluzione digitale è Eurostep, che ha guidato il brand in tutte le fasi: la scelta della piattaforma tecnologica (Magento 2 Commerce), lo sviluppo del sito e l’implementazione di integrazioni complesse (OMS) per orchestrare i flussi di ordini e di magazzino, l’ottimizzazione del catalogo che il team di Chervò gestisce ora in totale autonomia, fino alla gestione in outsourcing del customer care multilingua.
Una grande storia come quella di Chervò non si comunica solo con un catalogo prodotto ben curato: questo il concetto che ha guidato lo sviluppo del nuovo blog Storie di Chervò che, passando da WordPress a Magento, garantisce ora una gestione unificata di tutti gli utenti del brand ed un nutrito storytelling con contenuti editoriali inediti pensati appositamente per il canale digitale, sia per il pubblico già fidelizzato che per tutti gli appassionati di golf.
L’obiettivo futuro è di mettere ancora più in collegamento gli store fisici con il canale online, attraverso un software dedicato alla GDPR che gestisca, tramite integrazioni, anche le anagrafiche dei clienti che arrivano dai negozi fisici, in una sinergia omnichannel che agevola l’utente e gli regala un’esperienza di fruizione e di acquisto fluida e personalizzata.