CAFFEINA è partner per la comunicazione digitale di Chef da diversi anni, e questa volta è stata chiamata a ideare il concept creativo e la campagna di lancio per il nuovo prodotto Crema di Latte. L’obiettivo del brand è quello di creare awareness sulla funzione innovativa del prodotto e spingere le vendite a sell-out.
Il team di Caffeina ha dunque voluto creare un parallelismo fra l’armonia e la complicità che si crea fra le persone quando cucinano insieme, e l’armonia con cui Chef Crema di Latte unisce ingredienti diversi.
Il concept Una nuova armonia in cucina è stato poi raccontato con un video, realizzato da Caffeina Studios, che racconta la preparazione di una serata fra amici, in cui i protagonisti cucinano creando coreografie involontarie e ogni gesto segue il ritmo della musica.
“Per lanciare un prodotto nuovo e contemporaneo, abbiamo voluto parlare di come le persone vivono la cucina oggi: un luogo di complicità, in cui si creano nuovi legami. E unire strettamente benefit di prodotto, creatività e comportamenti delle persone è stata la nostra ricetta per creare una campagna rilevante ed efficace”, spiega nella nota Alessandro Lapetina, Associate Creative Director.
La campagna è partita con una pianificazione sui canali digitali che ha raggiunto circa 7 milioni di persone in target, e responsabili di acquisto per altrettante famiglie, con riscontro in termini di efficacia del contenuto nel catturare l’attenzione delle persone, e trasmettere loro il messaggio per stimolare un’azione di acquisto. Grazie a questi dati, si è deciso di portare la campagna anche in tv, con un flight nella seconda metà di Febbraio 2021.
Un brand lift condotto con Facebook ha infatti mostrato come, a seguito della campagna, l’Action Intent sia cresciuto di +6,7pt (benchmark +0,7pt), la Brand Awareness sia incrementata di +14,6pt (benchmark +2,4pt), e si sia ottenuta un Ad Recall di +18,1pt (benchmark +6,4pt).
“Caffeina ci affianca ormai da diversi anni come partner per lo sviluppo della strategia e della creatività dei nostri brand sul digitale”, aggiunge Francesco Potenza, Head of Digital Marketing Parmalat “Questa campagna è una conferma della capacità dell’agenzia di capire la marca e le nostre necessità, garantendoci la creazione di contenuti che spesso si rivelano efficaci anche su canali tradizionali”.
Credit
Caffeina
Antonio Marella, Partner & Coo
Domenico Manno, Executive Creative Director
Gaetano De Marco, Executive Strategy Director
Francesca Frigeri, Account Coordinator
Silvia Parmiggiani, Account Supervisor
Giulia Piccioni, Account Manager
Giulia Guarinoni, Account Executive
Giulia Maggio, Strategic Planner
Alice Cagnani, Strategic Planner Supervisor
Alessandro Lapetina, Associate Creative Director
Pietro Mandelli, Associate Creative Director
Beatrice Coppellotti, Social and Content Manager
Giulia Rizzini, Content Designer
Caffeina Studios
Alberto Sanchez, Head of Production
Davide Signorelli, Producer
Ermanno Bonazzi, Videomaker
Gaetano Corvino, Motion Designer