“E’ un’iniziativa che nasce dal continuo tentativo di utilizzare la tecnologia per rendere l’esperienza dei nostri clienti più piacevole migliorando l’efficienza dei canali di comunicazione – commenta nella nota Lorenzo Bassani, Direttore Commerciale e Marketing di CheBanca! -. Il Digital Signage ci permette da una parte rafforzare l’aspetto relazionale, aumentando l’engagement di prospect e clienti attraverso contenuti interattivi e originali con call-to-action immediatamente misurabili; dall’altra di semplificare l’operatività grazie alla possibilità, tramite a un sistema centralizzato, di garantire un efficace e capillare rinnovo dei messaggi in vetrina, personalizzandoli sulla base delle necessità”.
Il contenuto di comunicazione verrà organizzato all’interno di un palinsesto articolato su tre aree tematiche: bisogni, servizi e engagement. La gestione dei contenuti sarà dinamica, garantendo che la sequenza dei contenuti non sia identica e ripetitiva sugli schermi, e supporterà un’animazione multi-vetrina. Inoltre, i messaggi potranno essere geolocalizzati, ad esempio per comunicare variazioni temporanee nell’orario di apertura delle filiali o per promuovere iniziative o sponsorizzazioni locali, stabilendo così un maggior legame con il territorio.
Bassani: “Dopo questa prima fase di installazione abbiamo ricevuto ottimi feedback anche in termini di valorizzazione delle nostre filiali, che ora grazie al nuovo look&feel delle vetrine sono più allineate al nostro posizionamento Affluent&Premier. Conclusa la fase di sperimentazione, che ci permetterà di misurare l’efficacia del progetto in termini di comunicazione e gestionale, non escludo che saremo in grado di estendere velocemente l’iniziativa a tutte le nostre filiali presenti sul territorio”.
Le filiali pilota del progetto sono quelle di Milano Pola, Torino Orbassano, Verona Porta Nuova, Firenze Martelli e Roma Piazza Indipendenza. La gestione del palinsesto è affidata alla piattaforma Scala sotto l’attenta supervisione di M-Cube, ideatore e partner strategico nella realizzazione del progetto.