Interactive

Champions League, Unicredit e Alkemy l’hanno raccontata con i Tweet. Illuminando una torre

Si è appena conclusa la settimana della finale di Champions League che ha visto UniCredit – Official Partner della UEFA Champions League e dal 2015 e fino al 2018  Banca ufficiale delle UEFA Club Competitions – mettere a punto diverse iniziative di comunicazione.

Tra queste, si è affidata ad Alkemy per ‘la sfida degli hashtag’ che ha invitato gli utenti Twitter italiani e i follower di @UniCredit_IT a schierarsi pubblicamente per il Real Madrid o per l’Atletico Madrid utilizzando gli hashtag #HalaMadrid o #AupaAtleti all’interno del nuovo format ‘Conversational’ messo a disposizione da Twitter.

Ogni giorno è stato analizzato il numero di hashtag e creata e proiettata un’animazione in realtime sull’UniCredit Tower a Milano con i risultati e l’invito a guardare verso l’alto. La guglia, infatti, al calare della sera prendeva i colori della squadra con più supporto social.

Sempre in un percorso dal digitale verso il fisico, il profilo Twitter @UniCredit_It ha invitato i suoi follower a condividere le loro immagini da tifosi in modo da poterle vedere proiettate sulle pareti del grattacielo milanese per poi ricondividerle in formato di card sui canali social.

Infine, la notte della finale Unicredit, con Alkemy e Twitter e con la collaborazione di SportPremiumHD, ha dato vita a #TheSoundOfFinal, live soundtwitting. Grazie a un segnale audio proveniente in presa diretta dallo stadio di San Siro è stato possibile seguire la #UCLFinal con soundcard twittate in real time, a partire dalle note dell’inno della Champions. Tutto in tempo reale, con un team di tecnici audio dedicato e una task force di editor e social media manager.

Inno della Champions

Rigore decisivo di Ronaldo 

We Are The Champions 

L’intero progetto di comunicazione social (compreso il livetwitting durante la settimana e le dirette Periscope) nasce dalla collaborazione tra il team Unicredit guidato da Silvio Santini (Head of Group Brand Management ed EVP) e il team di comunicazione di Alkemy guidato dal VP Matteo Menin con la direzione creativa esecutiva di Federico Ghiso e Giorgio Cignoni, gestito e coordinato da Federica Busino (Client Director) con Federico Da Re (Senior Account Manager) e Valentina Gorla (Account Manager), creatività di Demetrio Chirico (Copywriter) e Mauro Breda (Art Director), Ariele Mancini (Social Media Account), Marcella Polo (Content Manager) e Silvia Galbiati (Content Specialist).