Il CERTFin, insieme con Banca d’Italia, Abi, Ivass, Banca Mediolanum, Banca Popolare del Lazio, Banca Sella, BPER Banca, Gruppo Cassa Centrale, Cassa di Ravenna, Credem, Generali, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ING, Intesa Sanpaolo e UniCredit, dà il via alla campagna “I Navigati – Informati e Sicuri”.
Obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i clienti a un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali, per non cadere nelle trappole di quanti sfruttano la tecnologia e fanno leva sulle vulnerabilità del fattore umano.
Protagonista della campagna, ideata da GMG + Creative Production Agency, è la famiglia ‘Navigati’. I diversi temi della Cybersecurity sono presentati con un approccio creativo leggero, ironico, rassicurante e facilmente comprensibile a tutti. Sono gli stessi componenti della famiglia a raccontare, attraverso aneddoti divertenti e storie di vita quotidiana, i contenuti e le varie tematiche sulla sicurezza online. Quella dei Navigati dunque, è una famiglia come tante, ma ‘esperta in sicurezza informatica‘ perché grazie all’informazione hanno acquisito i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. Proprio attraverso l’informazione, infatti, chiunque può idealmente diventare un membro della famiglia Navigati, trasformando il web in un luogo familiare e protetto in cui si può navigare sicuri.
Le storie dei diversi protagonisti che approfondiscono i temi della sicurezza informatica diventano Spot TV, Radio, Annunci Stampa, digital e social, caratterizzati da un linguaggio fatto di contrasti ed elementi che corrono a diverse velocità per catturare subito l’attenzione dello spettatore. Di fronte alle possibili ‘insidie del meraviglioso mondo del web’, i Navigati mettono in evidenza il focus principale di campagna: ‘per essere al sicuro online è importante informarsi’.
La Web serie: per approfondire i numerosi contenuti informativi, restando in linea con il tono della campagna, è stata realizzata anche una miniserie di otto puntate; in ogni puntata, una scena di vita quotidiana che ha per protagonista un membro della famiglia Navigati e che diventa l’occasione per mettere a fuoco le minacce più frequenti: Smishing, Social network, Social Engineering, Sim swap, Acquisti Online, Money Muling, Download Pericolosi, Ghost Broking.
GMG si è inoltre occupata della pianificazione Media della campagna per tutti i canali coinvolti, della gestione delle pagine Social, curandone i contenuti e il calendario editoriale e della realizzazione del sito di atterraggio della campagna. In quest’ultimo, sempre in costante aggiornamento e popolato dalla miniserie di 8 puntate, saranno presenti anche delle video interviste agli esperti di settore e tanto altro materiale informativo.
Cresce così l’impegno delle Istituzioni e del settore bancario e finanziario per la sicurezza informatica, per la prevenzione e il contrasto degli attacchi e per la protezione dei clienti dalle frodi online. Sono sempre più numerose le famiglie italiane che, accedendo tramite pc, tablet e smartphone, scelgono i canali digitali per fare pagamenti, consultare il proprio conto, investire, gestire prestiti e mutui, sottoscrivere una polizza. La campagna ha lo scopo di tutelare questi utenti, incentivando a un utilizzo consapevole dei diversi canali digitali e fornendo loro gli strumenti necessari per tenersi al sicuro da possibili rischi.
Credit
Cliente: ABI Lab
Segretario Generale: Romano Stasi
Ufficio Comunicazione: Giulia De Martino
Ufficio Comunicazione: Barbara Cacciamani
Agenzia: GMG + Creative Production Agency
Client Service Director: Riccardo Gallo
Head of Account: Silvia Vari
Account Executive: Beatrice Mariti
Creative Director: Marco Cafiero
Copywriter: Vanessa Di Placido
Head of Production: Francesco Minerva
Video Production: Alex Perucci
Head of Digital: Leonardo Ventura
Digital Art Director: Ilario Strazzullo
SMM: Andrea Marchisio
Post production: Simone Viola
Print Producer: Federico Ercolani
Cdp: Groenlandia
Regia: Federico Marchi
Dop: Matteo Rea
Produttore Esecutivo: Leonardo Godano
Producer: Cecilia Passa
Autore: Valerio Bergesio
Audio: Voxfarm
Producer: Attilio Salinetti
Sound designer: Marcello Cotroneo
Sound designer: Fabio Cucculelli
Voice Over: Mino Caprio