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Certfin lancia ‘I Navigati, informati e sicuri’, la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica realizzata da GMG + Creative Production Agency

Il CERTFin, insieme con Banca d’Italia, Abi, Ivass, Banca Mediolanum, Banca Popolare del Lazio, Banca Sella, BPER Banca, Gruppo Cassa Centrale, Cassa di Ravenna, Credem, Generali, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ING, Intesa Sanpaolo e UniCredit, dà il via alla campagna “I Navigati – Informati e Sicuri”.

Obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i clienti a un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali, per non cadere nelle trappole di quanti sfruttano la tecnologia e fanno leva sulle vulnerabilità del fattore umano.

Protagonista della campagna, ideata da GMG + Creative Production Agency, è la famiglia ‘Navigati’. I diversi temi della Cybersecurity sono presentati con un approccio creativo leggero, ironico, rassicurante e facilmente comprensibile a tutti. Sono gli stessi componenti della famiglia a raccontare, attraverso aneddoti divertenti e storie di vita quotidiana, i contenuti e le varie tematiche sulla sicurezza online. Quella dei Navigati dunque, è una famiglia come tante, ma ‘esperta in sicurezza informatica‘ perché grazie all’informazione hanno acquisito i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. Proprio attraverso l’informazione, infatti, chiunque può idealmente diventare un membro della famiglia Navigati, trasformando il web in un luogo familiare e protetto in cui si può navigare sicuri.

Le storie dei diversi protagonisti che approfondiscono i temi della sicurezza informatica diventano Spot TV, Radio, Annunci Stampa, digital e social, caratterizzati da un linguaggio fatto di contrasti ed elementi che corrono a diverse velocità per catturare subito l’attenzione dello spettatore. Di fronte alle possibili ‘insidie del meraviglioso mondo del web’, i Navigati mettono in evidenza il focus principale di campagna: ‘per essere al sicuro online è importante informarsi’.

La Web serie: per approfondire i numerosi contenuti informativi, restando in linea con il tono della campagna, è stata realizzata anche una miniserie di otto puntate; in ogni puntata, una scena di vita quotidiana che ha per protagonista un membro della famiglia Navigati e che diventa l’occasione per mettere a fuoco le minacce più frequenti: Smishing, Social network, Social Engineering, Sim swap, Acquisti Online, Money Muling, Download Pericolosi, Ghost Broking.

GMG si è inoltre occupata della pianificazione Media della campagna per tutti i canali coinvolti, della gestione delle pagine Social, curandone i contenuti e il calendario editoriale e della realizzazione del sito di atterraggio della campagna. In quest’ultimo, sempre in costante aggiornamento e popolato dalla miniserie di 8 puntate, saranno presenti anche delle video interviste agli esperti di settore e tanto altro materiale informativo.

Cresce così l’impegno delle Istituzioni e del settore bancario e finanziario per la sicurezza informatica, per la prevenzione e il contrasto degli attacchi e per la protezione dei clienti dalle frodi online. Sono sempre più numerose le famiglie italiane che, accedendo tramite pc, tablet e smartphone, scelgono i canali digitali per fare pagamenti, consultare il proprio conto, investire, gestire prestiti e mutui, sottoscrivere una polizza. La campagna ha lo scopo di tutelare questi utenti, incentivando a un utilizzo consapevole dei diversi canali digitali e fornendo loro gli strumenti necessari per tenersi al sicuro da possibili rischi.

Credit

Cliente: ABI Lab

Segretario Generale: Romano Stasi

Ufficio Comunicazione: Giulia De Martino

Ufficio Comunicazione: Barbara Cacciamani

Agenzia: GMG + Creative Production Agency

Client Service Director: Riccardo Gallo

Head of Account: Silvia Vari

Account Executive: Beatrice Mariti

Creative Director: Marco Cafiero

Copywriter: Vanessa Di Placido

Head of Production: Francesco Minerva

Video Production: Alex Perucci

Head of Digital: Leonardo Ventura

Digital Art Director: Ilario Strazzullo

SMM: Andrea Marchisio

Post production: Simone Viola

Print Producer: Federico Ercolani

Cdp: Groenlandia

Regia: Federico Marchi

Dop: Matteo Rea

Produttore Esecutivo: Leonardo Godano

Producer: Cecilia Passa

Autore: Valerio Bergesio

Audio: Voxfarm

Producer: Attilio Salinetti

Sound designer: Marcello Cotroneo

Sound designer: Fabio Cucculelli

Voice Over: Mino Caprio