Tap to Donate è il primo software proprietario in Italia, basato su tecnologia ‘tap on phone’ (nel formato di app mobile disponibile su sistemi Android e iOS), che permette alle organizzazioni non profit di accettare donazioni sia one-off, sia regolari tramite carta di credito/debito o digital wallet (e.g. Google Pay, Apple Pay), andando a digitalizzare l’intero processo di raccolta – dalla donazione, fino ad arrivare alla registrazione (immediata) e gestione del dati anagrafici del donatore.
Una soluzione end-to-end, totalmente dedicata alle realtà operanti nel non profit, che permette loro di trasformare i device mobili dei volontari e dei dialogatori, quali smartphone e tablet, in terminali per l’attivazione di flussi benefici – inviando in automatico, al compimento dell’atto benefico, la ricevuta per usufruire delle agevolazioni fiscali.
La soluzione – lanciata dalla startup fintech for Good Cents – è già stata adottata da molti importanti operatori, tra cui Dynamo Camp, che ha usufruito di una prima versione del prodotto, in occasione dell’evento Deejay Ten del 13 ottobre a Milano.
Chi è Cents
Fondata nel 2021 da Riccardo Valobra e Alessio Mazzalupi e divenuta operativa a partire dalla fine del 2023 (chiusura di un round pre-seed da €1.2 milioni) con l’ingresso di Claudio Cardinale con Co-founder e CTO, Cents è oggi una delle più interessanti realtà fintech del panorama italiano ed europeo, impegnata nella missione di fornire tecnologie all’avanguardia che facciano da veicolo per la generazione di impatto sociale e ambientale, sia per le aziende, sia per le realtà del terzo settore. A meno di un anno dal lancio della propria piattaforma proprietaria – con cui facilita donazioni digitali attraverso qualsiasi forma di pagamento o transazione – Cents ha stretto sinergie trasformative con alcuni dei più importanti player d’industria a livello nazionale, supportando i progetti di oltre 70 ETS, tra cui Fondazione Telethon, Oxfam Italia, Progetto Arca e molti altri.