Interactive

C’è vita attorno ai binari. Alla scoperta dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano

Una due giorni di eventi artistici, culturali, ricreativi e di animazione, che si terrà l’8 e il 9 giugno prossimi nelle vie intorno alla Centrale di Milano. Un weekend dedicato ai cittadini, ai viaggiatori e ai curiosi e appassionati di storia e arte per dare valore ai Magazzini Raccordati della Stazione.

L’evento è organizzato dal Gruppo FAS (Ferrante Aporti-Sammartini) dei Comitati X Milano, in collaborazione con il Consiglio di Zona 2, diverse associazioni di quartiere e la collaborazione di Grandi Stazioni SpA, con l’obiettivo di scoprire il tesoro nascosto tra le vie Sammartini e Ferrante Aporti, nei quartieri di Greco e Turro.

Sono oltre cento i magazzini, già ‘raccordati’ con il sistema di smistamento ferroviario, realizzati negli anni ’30 su circa 40.000 mq. Questi spazi, che hanno alle spalle quasi cent’anni di attività commerciali all’ingrosso e al dettaglio, oggi sono in gran parte vuoti e non utilizzati.

In altre città europee, invece, i magazzini ferroviari sono diventati centri di vita culturale e commerciale. Per questo il Gruppo FAS, che raccoglie cittadini attivi abitanti nella zona, ha deciso di richiamare l’attenzione sui Magazzini, avviando un dialogo con il Comune e con Grandi Stazioni che ha realizzato un progetto di recupero di questi spazi per la città, già sottoposto all’attenzione di Palazzo Marino.

Per saperne di più sugli eventi in calendario clicca qui.